ricerche |
Fra i discepoli di Wagner, Joseph Maria Olbrich è il più vicino al maestro.
Dopo aver studiato all'Accademia ottiene il premio di Roma e viaggia nei paesi meridionali; tornato a Vienna nel '94 lavora per cinque anni allo studio di Wagner, e disegna la parte decorativa degli edifici della metropolitana. Nel '97 aderisce al movimento di Secessione e l'anno dopo progetta l'edificio per l'esposizione del gruppo.
Nel '99 è chiamato a Darmstadt dal principe E.L. von Essen, per costruire su una collina presso la città la Kunstler-Kolonie: un insieme di residenze e di ambienti di esposizione per un gruppo di artisti protetti dal mecenatismo del sovrano: il giovane architetto Peter Behrens, il pittore H. Christiansen, il disegnatore P. Burck, lo scultore L. Habich, il decoratore P. Huber, il gioielliere R. Bosselt. Olbrich progetta gli edifici, le sistemazioni a terra, l'arredamento, il giardinaggio, gli addobbi per le esposizioni, la pubblicità e persino le stoviglie e i costumi dei camerieri del ristorante.
Il complesso, inaugurato nel 1901 con una mostra collettiva del gruppo, è arricchito con nuovi edifici nel 1904, per una seconda mostra, ed è completato nel 1907 con un grande palazzo per esposizioni , che comprende la celebre torre panoramica detta Hochzeitturm. Nel 1908 Olbrich si trasferisce a Dusseldorf per curare la costruzione dei grandi magazzini Tietz, e muore improvvisamente nello stesso anno.
Olbrich se appena quarantenne, alla vigilia degli anni più impegnativi per i motivi d'avanguardia europei, lasciando tuttavia una produzione copiosa e singolarmente compatta.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta