ricerche |
Se Aalto, già negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, si presentava come il maggiore esponente europeo della corrente organica, non era il solo ad averne enunciato i termini. In effetti l'atto di nascita del movimento post-razionalista fu siglato nel 1930, non in Finlandia ma nella vicina Sa, da un architetto fino ad allora scarsamente noto: Erik Gunnar Asplund.
Quarantacinquenne, formatosi in seno alla tendenza romantica, con una serie di fantasiosi padiglioni, operò nell'architettura moderna una svolta giustamente registrata col nome di 'rivoluzione del 1930'. Egli fu un architetto pre- e post-razionalista, che quasi sorvola il tirocinio del razionalismo; un artista della terza generazione nato due anni prima di Le Corbusier.
Nella sua biblioteca nel padiglione a Stoccarda del 1928, egli dimostra al pubblico ancora immerso nella cultura razionalista, la possibilità di creare un'opera distaccata dai principi fondamentali del Purismo e del Funzionalismo.
Che questo non si trattasse solamente di alcune trovate plastiche come avevano affermato alcuni razionalisti francesi, è attestato dalla produzione successiva di Asplund. Fra le sue ultime opere, la casetta in camna a Stennas, presso Stoccolma, del 1937 trasmette un sintomatico messaggio: all'estroversione delle grandi vetrate, al prisma distaccato al suolo, dominante con le sue forme taglienti sul paesaggio, oppone una struttura racchiusa e schiva. Testamento di asplund, il crematorio del cimitero sud a Stoccolma del 1935-40, uno scenario solenne, ma privo di retorica monumentale, per i rituali della morte e del cordoglio.
Contributi alla svolta organica in Sa, Sven Markelius. Egli non seguì gli indirizzi romantici dei suoi maestri, anzi reagì nei loro confronti e, con l'auditorium e il club studentesco a Stoccolma, si pose alla testa del razionalismo svedese acquistando una risonanza superiore a quella di Asplund.
Di Markelius vanno ricordati la sala dei concerti di Halsingborg e una casa che lui costruì per se e che fece molto discutere.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta