ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

LUIS SULLIVAN

ricerca 1
ricerca 2

LUIS SULLIVAN

Nel 1885 Richardson si reca a Chicago per progettare i grandi magazzini Marshall, edificio che fa una grande impressione al trentenne Sullivan e decide la sua vocazione artistica. Come Richardson, Sullivan studia a Parigi e nel 1879 entra nello studio Adler diventando il suo socio inaugurando una collaborazione che durerà fino al 1895. Adler è un uomo pratico che concepisce un edificio innanzitutto come un problema tecnico e un affare economico che stima molto Sullivan. Nel 1886 la ditta Adler & Sullivan riceve l'incarico di costruire sulla Wabash Avenue un complesso edilizio contenente un auditorium, varie sale di riunione, un albergo e locali per uffici; tra i primi progetti, e quello definitivo c'è una forte differenza che dovuta probabilmente all'influenza del Marshall, una composizione perfettamente graduata e conclusa secondo i canoni tradizionali; gli otto piani interni sono costituiti da un rivestimento murario e raggruppati in quattro zone mediante grandi archi che si infittiscono sapientemente verso l'alto. Sullivan si entusiasma appunto di questa integrità; così anche egli nell'auditorium usa una struttura tradizionale in muratura completata da parti secondarie in ferro. A partire dal 1890 Sullivan cerca di applicare questi principi compositivi al grattacielo. Il primo tentativo è il Wainwrith Building. La caratteristica costituzionale di un grattacielo di avere molti piani uguali; infatti, tolti uno o due piani inferiori e l'ultimo, quelli intermedi sono in numero tale da non poter essere prospetticamente differenziati, egli pensa perciò di trattare tutta la zona intermedia come un elemento unitario, e quindi di sottolineare le partizioni verticali. Nasce così il verticalismo, che è tipico dei grattacieli sullivaniani. Ma l'itinerario di Sullivan non è rettilineo. Progettando i magazzini Carson, Pirie & Scott sottolinea il ritmo delle finestre tutte uguali nei sei piani tipici. Come è stato più volte notato, il linguaggio architettonico di Sullivan è molto variabile tra un'opera e l'altra. Sullivan avverte con la stessa chiarezza di Morris che l'architettura è condizionata dal tipo di organizzazione tecnica, sociale ed economica su cui sorge. Ma questo non impegna Sullivan ad agire per la trasformazione della società esistente come fa Morris. Sciolta nel 1895 la società con Adler e terminati i lavori del Carson, Pirie & Scott, la carriera di Sullivan declina, per altri vent'anni sopravvive quasi dimenticato e riceve pochi incarichi per edifici di minor conto. L'altro modo d'evasione è la penna; dal 1901 al 1902 pubblica a puntate il primo scritto sistematico: kindergarten Chats.






Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta