ricerche |
La polizia e la difesa del suolo pubblico
Grazie alla nuova riforma della polizia si sta creando una nuova immagine del poliziotto: quello della polizia di prossimità.
Dopo la polizia a cavallo, la polizia con volante, la polizia in moto, ecc . .. Ora vedremo anche la polizia di prossimità, cioè poliziotti a piedi. In questo modo i poliziotti potranno raggiungere e perlustrare anche zone non raggiungibili con altri mezzi, e un esempio sono i grandi palazzoni con immensi cortili che possono accogliere anche duemila persone e che sembrano quasi dei piccoli paesi. In casi come questo l'unico modo che la polizia potrebbe avere per tenere sotto controllo queste zone, che spesso si trovano in quartieri dove c'è un alto tasso di criminalità, è di ricorrere alla polizia di prossimità, dei poliziotti a piedi che mirano anche ad essere più amici e meno "sbirri".
Questa riforma è di importanza fondamentale, perché in questo modo si spera di poter cambiare la visione che molti hanno della polizia, trasformando questa parola in qualcosa che evochi l'idea di una persona fidata e giusta, a cui affidarsi con serenità.
Per raggiungere questo scopo è in progetto di far si che al più presto possibile ci sia la polizia di prossimità anche fuori gli edifici scolastici, di modo che gli adolescenti possano far affidamento sulle forze dell'ordine, anche in casi di droga o spaccio all'interno della scuola.
Un altro posto in cui si è pensato opportuno inserire la polizia di prossimità è lo stadio, di modo che la polizia possa intervenire in caso di grida razziste nei confronti dei giocatori, o in casi di risse e vandalismo.
La polizia ha un ruolo fondamentale nella nostra società e questo e messo in evidenza anche dal film "I giorni del commissario Ambrosio", dove è messa in evidenza la ura del detective, del commissario buono e giusto che lavora con passione senza secondi fini. In questo film è messo in evidenza tutto il lavoro che devono svolgere un commissario e dei poliziotti per poter risolvere un caso e poter rendere le città in cui viviamo un posto più sicuro e vivibile. Nel film possiamo notare che per il commissario Ambrosio viene prima di tutto il suo lavoro e finché non ha risolto il caso che gli è stato affidato non si sente tranquillo.
Ma un lato non molto positivo di questa professione e il non poter essere ad armi pari con i delinquenti, perché un poliziotto può sparare direttamente a una persona solo dopo aver sparato in aria e solo se è in pericolo la sua vita o quella di altri cittadini. Questo penalizza un po' i poliziotti e li espone a un rischio di perdere la vita.
Un altro aspetto del lavorare nell'arma sono le piccole nevrosi che, come in ogni lavoro, posso verificarsi in moltissimi individui. Ad esempio un poliziotto può iniziare ad avere paura che i delinquenti arrestati si possano vendicare facendo del male a lui o alla sua famiglia.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta