ricerche |
|
|||||
Lo sport e il doping
Lo sport viene praticato soprattutto per migliorare il fisico ma aiuta anche nel campo psicologico.
Infatti lo sport serve per scaricare le tensioni che si accumulano durante la giornata rendendo così, chi lo pratica, sereno e pieno di gioia di vivere.
'L'inizio'dello sport vero e proprio, si può attribuire ai greci poichè nel 776 a.C. avevano istituito per la prima volta le Olimpiadi che erano seguiti da molte persone come si fa oggi negli stadi.
A differenza però delle manifestazioni sportive di oggi (ad esempio la più famosa manifestazione è quella del calcio), quelle del passato erano legate anche alla religione, e chi vinceva le Olimpiadi, veniva considerato 'l'uomo più potente del mondo'.
Inoltre, nell'antica Grecia, le Olimpiadi servivano anche per formulare il calendario poichè si svolgevano una volta ogni quattro anni.
In questi giorni però, si è scoperto la parte più oscura dello sport: il doping nel calcio.
Il doping, sarebbe l'azione di drogarsi, attraverso degli anfetaminici che servono per migliorare le prestazioni fisiche.
A dare questa idea di controllare questo fatto che è molto grave nel mondo dello sport, fu il capitano della Roma 'Zeman' che però ha fatto un grave errore, quello di fare i nomi di alcuni giocatori che facevano uso di queste sostanze dopanti.
Proprio a questo proposito, il giocatore della Juve 'Del Piero', ha denunciato Zeman poichè con la sua accusa, ha rovinato la sua reputazione anche se al resoconto delle analisi, è risultato negativo.
Parlando sempre dello stesso argomento, tra l'altro, il giocatore 'Pavone' del Lecce è stato accusato di positività anche se in futuro è stato scoperto che era causato solo da uno spray che lui aveva usato a causa di una ferita che si era procurato cascando dalla moto.
Oltre a questi fatti, che però non sono di meno importanza, c'è da ricordare che diverse istituzioni sportive, come il Coni, in questi giorni sono stati accusati perchè si pensa che abbiano truccato le provette.
Così durante questo periodo, abbiamo assistito a un vero e proprio 'scarica barile' che ha causato l'abbandono del presidente del Cono Pescante e in seguito del procuratore Longo.
Poi, sempre parlando del calcio, ieri è stato trovato l'archivio delle analisi degli anni 1993-'94-'96, nelle caldaie dell'Acqua Acetosa.
Ma questo fatto del doping, non è trattato soltanto in Italia, poichè in America è morta la più grande atleta del mondo Griffith che pare sia morta, in età giovanissima, a causa di un infarto provocato dall'assunzione esagerata di sostanze dopanti.
Sempre nel campo del doping, può rientrare anche il culturismo (eccessiva crescita dei muscoli del corpo) che, se non viene fatta attraverso lo sforzo fisico, può essere un po' pericoloso poichè vengono usati degli anabolizzanti .
Questo mi fa capire due cose: la prima tratta l'importanza che ha lo sport, mentre la seconda cosa mi fa capire quanto oggi interessa nello sport vincere invece di partecipare, rischiando anche la vita assumendo queste sostanze.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta