ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

MAI PIU' INTERROGAZIONI DI LUNEDI' A BOLZANO

ricerca 1
ricerca 2

MAI PIU' INTERROGAZIONI DI LUNEDI' A BOLZANO



Da ora in poi a Bolzano non saranno fatti né compiti in classe né interrogazioni al lunedì, e comunque nei giorni post-festivi.    E' questa la novità più importante e innovativa dello statuto degli studenti varato lunedì XX agosto dalla giunta provinciale altoatesina.

Si tratta di una carta dei doveri ma soprattutto dei diritti della popolazione studentesca sudtirolese, considerando che le novità sono tutte sul fronte dei diritti degli studenti.

E' una novità assoluta, a livello nazionale. E' un fulmine a ciel sereno, se si considerano le caratteristiche della scuola altoatesina, all'avanguardia forzatamente sul fronte delle lingue  ma solitamente abbastanza ostile alle novità.

Secondo la sovrintendente scolastica Bruna Rauzzi si tratta di un momento molto importante, una completa dimostrazione di democrazia.

Questo rivoluzionario statuto, che speriamo venga esteso in tutta Italia, sarà valido per le scuole elementari, medie inferiori e superiori in lingua italiana, tedesca e ladina della provincia di Bolzano.



Leggendo attentamente l'articolo dello statuto si scopre comunque che le <verifiche> si possono tenere comunque se concordate fra alunni e docenti.

Le innovazioni del documento non finiscono qua, comunque, si legge anche che ogni studente ha <diritto ad una chiara informazione sui progressi compiuti e ,in generale, sul suo rendimento scolastico, compreso l'accesso ai compiti in classe ed alla parte del registro che lo riguarda. Se il successo formativo è dubbio -si legge sempre nell'articolo 3-, lo studente e la famiglia vanno avvertiti entro i primi giorni di maggio>.

In Alto Adige cade quindi il tabù del registro, che ora ogni studente potrà consultare, almeno per la parte che lo riguarda.

Gli studenti non potranno, inoltre, essere sottoposti a sanzioni disciplinari <senza essere stati prima invitati ad esporre le proprie ragioni>. Infine :<nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento potrà influire sulla valutazione del profitto>.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta