ricerche |
ODISSEA
Trama:
- Ulisse, insieme ai suoi comni, parte vittorioso da Troia per ritornare a Itaca.
- Nettuno, dopo essere stato insultato ed offeso, manda Ulisse e i suoi amici alla deriva.
Approdano in molte isole dalle quali sono costretti a scappare. I luoghi più drammatici sono: Nell'isola del Sole dove si trovano Scilla e Cariddi, mostruose divinità viventi nello stretto di Messina e nella scogliera calabra; cibandosi di pesce e, all'occasione, dei marinai che si sono avvicinati troppo al loro antro. La maga Circe, la quale è dotata di poteri magici, con incantesimi ha trasformato Ulisse e i suoi comni in animali e li teneva poi prigionieri nelle sue stalle.
Eolo ha dato in regalo a Ulisse, per ritornare a Itaca senza avere problemi, i venti contenuti in un'ulna, ma i ragazzi infedeli e impazienti di cosa conteneva ulna l'aprirono quando ormai erano arrivati, e improvvisamente i venti uscirono e provocarono una terribile tempesta, dalla quale andarono di nuovo alla deriva.
Ulisse approda sull'isola dei Feaci. Commossi dal lungo racconto, portano egli con una nave a Itaca.
Atena gli si presenta e gli da consigli e un aspetto da mendicante affinchè non possa essere riconosciuto; lo indirizza poi alla capanna del porcaro Eumeo, un amico fedelissimo di famiglia.
Ulisse, infine, ammazza tutti i Proci, che avevano approfittato della sua assenza e volevano prendere sposare Penelope, sfidandoli alla gara con l'arco.
- Ulisse riprende le sue sembianze e Penelope lo riconosce.
E a Itaca ritorna la pace.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta