ricerche |
OSCAR NIEMEYER
Il nome di Oscar Niemeyer è legato soprattutto alla realizzazione della nuova capitale del Brasile, Brasilia, il cui piano urbanistico fu tracciato nel 1957 da Lucio Costa.
Le zone residenziali, le cosiddette supercuadras, risentono fortemente dell'influenza dell'idea informatrice delle unità d'abitazione di Le Corbusier, la cui opera e il cui pensiero hanno molto contribuito, fin dagli anni tra le due guerre, all'inserimento del Brasile nel contesto internazionale.
Ma la fantasia di Niemeyer si è rivelata in pieno con la progettazione degli edifici rappresentativi di Brasilia. Si tratta di realizzazioni che sfociano per lo più in un'inventiva revisione, a scala gigantesca, dei temi formali propri del maestro L.C., soprattutto da quando quest'ultimo progettò le architetture di Chandigardh.
Basta pensare, per questo, alle due ampie cupole, l'una dritta e l'altra rovescia, che costituiscono le aule del Senato e della Camera dei deputati, nella monumentale piazza dei Tre Poteri.
Tra le opere recenti dell'architetto brasiliano bisogna ricordarne una realizzata in Italia: la sede della Mondatori a Segrate. In essa Niemeyer riprende, alternandone il ritmo, l'impostazione progettuale già messa in atto per il ministero degli esteri di Brasilia, sovrapponendo ad una scatola vitrea un involucro a carattere monumentale.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta