ricerche |
Il Radon 222 è un Gas radioattivo naturale del gruppo dei gas nobili, è un membro della famiglia dell'uranio e si sprigiona da rocce e terreni contenenti uranio, persino l'acqua potabile, durante il suo percorso, potrebbe venire inquinata da questo gas.
E' un Gas raro, inodore e incolore, chimicamente inerte. Prodotto dalla disintegrazione dell'uranio che si disintegra in altri prodotti radioattivi solidi ( tra i quali il Polonio 218 e 214), questi hanno la caratteristica di emettere delle particelle radioattive alfa e gamma.
La concentrazione di radon presente nell'aria dipende principalmente dal tasso di uranio nelle rocce e dalla permeabilità dei terreni. Il radon circola facilmente nel suolo, soprattutto in terreni poco compatti come la ghiaia. Nei suoli più impermeabili il radon filtra da fessure e spaccature delle rocce fino alla superficie, disperdendosi poi nell'aria.
Gli scantinati non ben sigillati, sono molto pericolosi, perchè aspirano il radon all'interno delle abitazioni.
Il Radon è dannosissimo per la salute dell' uomo, il valore medio di radiazioni in una casa è di 1 pCi/L, ma c'è stato un caso, dove l'edificio era situato sopra a rocce d'uranio, in cui il livello di radiazioni era pari a 2700 pCi/L.
Il Radon, e soprattutto le particelle radioattive derivanti dal suo decadimento, inalate si depositano nei polmoni irradiando il tessuto polmonare ed accrescendo il rischio di cancro ai polmoni.
Il rischio dipende dalla quantità di radon, questo è funzione della concentrazione di radon nell'aria e dal volume d'aria inalato.
Sul fatto che il Radon provochi il cancro o no, ci sono varie teorie, una discorde dall'altra, ma è molto difficile stabilirlo per via della difficoltà incontrate dagli studiosi nel tentativo di ottenere informazioni attendibili, infatti su questo argomento ci sono solamente ipotesi.
Nel mondo i limiti di sicurezza sono molto discordi, soprattutto Negli Usa ed in Canada (stati molto sensibili a questi problemi), infatti negli Usa il limite per le abitazioni è di 4 pCi/L, in Canada invece è di ben 20 pCi/L
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta