ricerche |
RELAZIONE SUL FILMATO "LA TAVOLA PERIODICA
di David Johnson
L'autore della tavola periodica degli elementi presa in considerazione in questo filmato è Mendeleiev. Prima di parlare del lavoro di questo scienziato bisogna dire che in natura c'è una grandissima varietà di elementi chimici, a partire dall'ossigeno fino ad arrivare a quei elementi poco presenti in natura.
La prima dimostrazione vista nel documentario è stata quella di riempire diversi palloncini colorati con gas diversi: Ossigeno(O gas trasparente ed incolore), Idrogeno ed Elio(H, He gas più leggeri dell'aria usati anche per gli aerostati) infine il Cloro(Cl gas tossico che veniva adoperato in guerra) quello che ho potuto constatare è che i palloncini riempiti di H e He volavano perché il contenuto più leggero dell'aria. Tornando alla composizione della tavola periodica sia quella di Mendeleiev sia quella di Bohr posso dire che molto semplice da comprendere sapendo che è suddivisa verticalmente in otto "gruppi" e orizzontalmente in sette "periodi" quanti sono i livelli energetici di un nucleo.
La tavola di Mendeleiev però differisce molto da quella usata ai nostri giorni perché ancora Mendeleiev non era a conoscenza ne della struttura dei singoli elementi chimici ne quindi del loro numero atomico; nonostante ciò Mendeleiev è riuscito a dare un ordine grazie soltanto ai risultati di certi esperimenti compiuti da lui stesso. Attraverso svariati esperimenti lo scienziato si è accorto che ad esempio lo Zolfo non è conduttore di elettricità a differenza di un altro elemento che è l'Alluminio che invece è conduttore di elettricità quindi ha capito che si può fare una ulteriore suddivisione nella tavola periodica tra Metalli, Non Metalli e in un secondo tempo anche in Semi Metalli.
Un altro esperimento è stato quello di immergere in un secchio riempito d'acqua degli elementi chimici come il potassio(K), il quale messo a contatto con l'acqua provoca una forte esplosione ha differenza invece del Litio chela reazione è stata più controllata; queste reazioni hanno fatto capire che l'acqua reagisce con i Metalli Alcalini.
Ereditando questa tavola periodica Bohr è riuscito attraverso le sue tante conoscenze da scienziato a completare la precedente secondo un ordine, dato dal numero atomico crescente, che completa quei periodi lasciati incompleti da Mendeleiev.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta