ricerche |
In quest'ultimo secolo l'uomo ha incentivato tutta la ricerca per la comunicazione fra persone distanti fisicamente. Partendo dalla posta, dal telefono e dal telegramma, si è giunti alla TELEMATICA.
Essa è la concentrazione dei termini telecomunicazione e informatica e permette uno scambio di informazioni fra persone lontane, con il solo uso di un computer abilitato.
Il primo passo fornito da questa tecnologia è la RETE CIVICA, cioè una rete a cui possono accedere contemporaneamente diversi utenti di una rete urbana, per esempio quella di New York.
Questo servizio è già attivo, per quanto riguarda l'Italia, a Bologna, Torino, Roma, Venezia, Roma e Milano e consente di aiutare le amministrazioni locali, dando informazioni agli utenti e creando, talvolta, aree di discussione.
A livello mondiale vi è INTERNET che fornisce tutti i servizi di una rete civica, ma a livelli molto più ampi.
Tra i servizi che offre vi sono:
*Università;
*centri di ricerca;
*Riviste a stampo mondiale;
*Biblioteche;
*Enciclopedie.
Tutti questi servizi contribuiscono a diminuire la grandezza della sfera terrestre in quanto permettono in pochi istanti di collegare parti opposte del globo e hanno permesso a un sociologo canadese, Mac Luhan, di definire il mondo "VILLAGGIO GLOBALE".
I vantaggi che Internet offre sono la velocità di comunicazione, il basso costo, l'unificazione territoriale.
Inoltre l'attrezzatura per collegarsi è relativamente esigua: bisogna disporre di un modem, di un software e di un collegamento Internet.
Gli svantaggi che Internet può provocare è che bisogna assolutamente conoscere l'inglese per collegarsi e non perdere la cognizione del tempo se non si desidera spendere troppo nel costo della telefonata.
Invece è indubbio il rapporto della globalizzazione con i PAESI IN VIA DI SVILUPPO, in quanto da una parte ricevono un' impulso, vedendo la situazione dei paesi sviluppati, ma dall'altra parte il desiderio di diventare come loro diventa un'ossessione e non riescono a valutare oggettivamente i piccoli traguardi.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta