ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto ricerche

Verifica di Religione

ricerca 1
ricerca 2

Verifica di Religione



Domande

Breve riassunto della vita di Abramo.

Di chi era lio Ismaele e a che cosa ha dato origine?

Chi era Isacco e a che cosa ha dato origine?

Breve riassunto della vita di Giacobbe.



Elenca il nome delle dodici tribù in ordine cronologico.

Chi era Dina?

Breve riassunto della vita di Giuseppe.

In quale regione dell'Egitto si stabiliscono Giacobbe ed i fratelli di Giuseppe?


Risposte


Abramo fu il patriarca del popolo di Israele. Secondo la Bibbia, emigrò dalla sua patria con il padre Terach, il fratello Nahor, il nipote Lot e la moglie Sarai per ordine del Signore a Canaan. A causa di una carestia si spostò in Egitto, poi ritornò nel Negheb, perché aveva ingannato il faraone affermandole che Sarai era sua sorella e non sua moglie. Dopo dieci anni, Sarai dà la sua schiava egiziana Agar in sposa ad Abramo in modo da partorire il lio Ismaele (Sarai era sterile). Agar scappa da Sarai perché invidiosa, ma grazie all'angelo del signore torna da Abram. In seguito Abramo viene messo alla prova dal Signore che richiede il lio Isacco, da lui stesso fatto generare alla infertile Sarai. Poi Abramo si stabilisce tra Kades e Sur, poi a Gerar.

Abimèlech, re di Gerar, voleva come moglie Sarai, ma sapendo dal Signore che ella era moglie di Abramo, il profeta, la restituì e diede terre e greggi ad Abramo. Così le donne di Abimèlech guarirono dalla sterilità causata dal Signore per la presa di Sara. Sara partorisce Isacco e si festeggia con un enorme banchetto. Abramo muore a 175


anni. Seppellito da Isacco ed Ismaele nella caverna di Malpela, nel campo di Efron.


Ismaele, era l'unico lio di Abramo con Agar ed ha dato origine al gran popolo arabo. I suoi dodici li diedero vita alle dodici tribù della religione Araba.



Isacco, era l'unico lio di Abramo con Sarah ed ha dato origine al grande popolo ebreo. Sposatosi assieme a Rebecca, ha generato Esaù e Giacobbe (due fratelli gemelli che si contendevano la primogenitura).



Giacobbe, nato da Rebecca ed Isacco, è fratello gemello di Esaù, il quale però, essendo venuto alla luce prima di lui, ha diritto alla primogenitura ad alla benedizione. Con un atto di astuzia suggerito dalla madre Rebecca, Giacobbe, quando il padre Isacco in fin di vita chiama il suo lio primogenito Esaù per dargli la benedizione, precede il fratello ( si ricopre con pelli animali per assomigliare al peloso fratello e non essere riconosciuto dal padre ormai cieco ) porgendo al padre un saporito piatto cotto dalla madre.

Il padre mezzo cieco e stancato dalla vecchiaia non si accorge del tranello e dà la benedizione a Giacobbe. Subito dopo la benedizione, Giacobbe prepara i bagagli per il viaggio che dovrà affrontare per sfuggire all'ira del fratello ingannato ed andare dal fratello della madre Labano per chiedere in sposa la lia più giovane: Rachele.

Il giovane lavorerà ben quattordici anni prima di averla. Infatti, il padrone astuto delle fanciulle, accortosi del beneficio della presenza di Giacobbe nella sua terra, cerca di trattenerlo il più possibile dandogli la prima volta al posto di Rachele, la sorella Lisa. Dopo i quattordici anni, Giacobbe parte e si dirige in Cannan. Qui si stanziò tutta la sua famiglia.






Le dodici tribù in ordine cronologico sono:

_ la tribù di Ruben

_ la tribù di Simeone

_ la tribù di Levi

_ la tribù di Giuda

_ la tribù di Dan

_ la tribù di Neftali

_ la tribù di Gad

_ la tribù di Aser

_ la tribù di Issacar

_ la tribù di Zabulon

_ la tribù di Giuseppe

_ la tribù di Beniamino

Queste tribù hanno origine con i li di Giacobbe.


Dina nacque da Lia e Giacobbe. Della sua vita ricordiamo l'oltraggio di Sichem e la vendetta dei fratelli. Quel giorno Dina uscì per vedere le donne del paese e Sichem, lio di Hemar, la vide, la rapì e la violentò. Allora questi si affezionò a lei. Giacobbe aveva saputo della violenza dalla lia, ma non ne fece parola ai li sapendo che questi si trovavano nella camna col gregge.Quando i li udirono il fatto, si adirarono perché Sichem commise tale infamia contro Israele, oltraggiando la lia di Giacobbe. Hemor chiese a Giacobbe il permesso di unire nel matrimonio Dina e Sichem offrendo doni e riverenze in caso di consenso. I li di Giacobbe risposero a Sichem e al padre con insulti ed offese perché avevano disonorato Dina, loro sorella. Una proposta fu fatta dai fratelli della ragazza a Sichem: se veramente desiderava Dina come sposa, allora lui e i suoi fratelli, si sarebbero dovuti sottomettere alla circoncisione. Sichem accettò volentieri il compromesso poiché amava la lia di Giacobbe.


Giuseppe nacque da Giacobbe e Rachele e per il padre fu sempre il lio prediletto. I suoi fratelli gli erano ostili e lo vendettero come schiavo a degli egiziani di passaggio quando lui era ancora giovane.

Dopo alcuni anni di schiavitù, in lui fu notata una incredibile saggezza e il faraone lo chiamò per farsi interpretare un suo sogno: Giuseppe svelò il suo dio e venne designato aiutante del faraone. Gli venne attribuita un'alta carica e lavorò in Egitto per molti annai. Nel frattempo rivide i suoi fratelli, li perdonò e li fece diventare suoi comni.



Giacobbe e suoi fratelli si stabilirono a Betel in Canaan.

Poi con il ritrovo di Giuseppe a Gosen in Egitto.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta