ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto sociologia

FRANCO CRESPI

ricerca 1
ricerca 2

INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA di Crespi modulo 3 (gli attori sociali), paragrafo 3 (la crisi di identità nelle società contemporanee) LA SOCIETÀ GLOBALE DEL RISCHIO di Beck



FRANCO CRESPI


Laureato nel 1954 in Giurisprudenza nell'Università La Sapienza di Roma e professore ordinario di Sociologia nell'Università degli Studi di Perugia, dove è stato dal 1972 al 1999 direttore dell'Istituto di Studi Sociali e preside della Facoltà di Scienze Politiche nel periodo 1986-l992. Attualmente dirige per la editrice Laterza la serie 'Teoria Sociale' nella collana 'Libri del Tempo' ed è direttore della rivista Quaderni di Teoria Sociale. Nel 1998 ha ricevuto la medaglia d'oro e il diploma di prima classe per i benemeriti della scienza e della cultura del Presidente della Repubblica.



Principali pubblicazioni


Le vie della sociologia (1985)

Azione sociale e potere (1989)

Evento e struttura (1993)

Imparare ad esistere (1994)

Teoria dell'agire sociale (1999)


Principali ricerche


Adattamento e integrazione

Scelte televisive e dinamiche familiari (con altri, 1973)

Imprenditorialità e piccola e media industria. Il caso dell'Umbria (con altri, 1983)

Le strategie delle minoranze attive (con altri)

Solidarietà in questione (con altri, 2001)



ULRICH BECK


Nato a Berlino nel 1944, è docente di Sociologia presso l'Università di Monaco di Baviera e la London School of economics. Ha pubblicato diversi studi sulla modernità, problemi ecologici, individualizzazione e globalizzazione, oltre ad aver introdotto nuovi concetti nella sociologia, quali l'idea di una seconda modernità e la teoria del rischio. Dal 1966 è stato studente di sociologia, filosofia, psicologia e teoria politica presso l'università di Monaco. Qui consegue nel 1972 il dottorato in filosofia, scegliendo però di lavorare come sociologo. Dal 1979 viene abilitato all'insegnamento. Dal 1995 al 1997 è stato membro della Commissione per le questioni del futuro.


Biografia


Beck ha diretto la pubblicazione di Sociologia dal 1980, firmato più di 150 articoli, e scritto diversi libri, quali:

Il normale caos dell'amore (1996)

Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell'ordine sociale della modernità (1999)

Che cos'è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società etaria (1999)

La società del rischio. Verso una seconda modernità (2000)

Il lavoro nell'epoca della fine del lavoro. Tramonto delle sicurezze e nuovo impegno civile (2000)

Europa felix. Il vecchio continente e il nuovo mercato del lavoro (2000)

Il manifesto cosmopolitico (2000)

I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione (2000)

Libertà o capitalismo? Varcare la soglia della modernità (2001)

L'era dell'e (2001)

La società globale del rischio (2001)

La società cosmopolita. Prospettive dell'epoca postnazionale (2003)

Un mondo a rischio (2003)

Sull'orlo di una crisi. Vivere nel capitalismo globale (2004)

Lo Sguardo cosmopolita (2005)

ANTHONY GIDDENS


Nasce a Edmonton, a Londra, nel 1938. È un sociologo britannico, noto per la sua teoria della strutturazione. Lavora per molti anni all'Università di Cambridge e viene promosso ad un pieno professorato nel 1987. Nel 1997 diviene direttore della Scuola Londinese di Economia fino al 2003 e membro del Consiglio Consultivo dell'Istituto per la Ricerca Pubblica. È un consulente del Primo Ministro Tony Blair; il suo approccio politico 'terzo modo' è stato l'idea-guida politica di Tony Blair (e Bill Clinton). Nel 2004 gli viene data l'onoreficenza come Barone Giddens di Southgate nel Distretto amministrativo Londinese di Enfield e siede nella Camera dei deputati Laburisti. L'ambizione di Giddens è sia la rifusione della teoria sociale sia riesaminare e capire lo sviluppo e la traiettoria della modernità. Nel 1999 tiene delle conferenze per la BBC sul tema del 'Mondo che cambia', con riflessioni sulla globalizzazione.


Contenuti

il progetto della globalizzazione

la trasformazione dell'intimità

testi introduttivi


Il progetto della globalizzazione. 

Giddens sostiene che nell'ordine post-tradizionale, la propria identità non è ereditata o statica; piuttosto, diviene un progetto riflessivo, uno sforzo su cui lavoriamo e riflettiamo continuamente. Noi creiamo, manteniamo e modifichiamo un insieme di storie biografiche: la storia di chi siamo e di come siamo venuti ad essere dove siamo ora.


Sulla trasformazione dell'intimità.

Giddens dichiara che le relazioni intime sono diventate 'democratizzate', così che il legame tra partner, anche all'interno di un matrimonio, ha poco a che fare con leggi esterne, regolamentazioni o aspettative sociali, ma è basato sulla comprensione interna tra due persone, un legame fiducioso basato sulla comunicazione emotiva. Dove tale legame fiducioso cessa di esistere, la società moderna è generalmente felice che la relazione finisca. Così noi abbiamo una 'democrazia delle emozioni nella vita di ogni giorno'.


Testi introduttivi.

Un ottimo punto di partenza è il libro Conversazioni con Anthony Giddens (1998), in cui lui spiega il suo lavoro e i principi sociologici che lo rafforzano in lingua chiara ed elegante.


Il mondo che cambia (2000)




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta