storia dell arte |
Paleolitico Superiore si divide:
v Aurignacio Perigordiano (40000-l4000 a.C.)
v Solutreano Magdaleniano (14000-l0000a.C.)
v Mesolitico (10000-3500 a.C.)
v Neolitico (3500-l700 a.C.)
v Età del bronzo (1700-750 a.C.)
v Età del ferro (750 in poi . .)
Sistemi tecnici per classificare e datare cronologicamente i reperti del passato.
Ø La terminoluminescenza= consiste nel portare ad un grado elevato d'incandescenza la terracotta, maggiore è il grado d'incandescenza più è vecchio il reperto.
Ø Del radio carbonio = maggiore è il numero di atomi di carbonio più è antico, questi reperti sono stati trovati naturalmente vicino a vegetali.
ARTE RUPESTRE
Gaffiti = incisioni con pietre acuminate sostituite in seguito dal ferro e poi riempite con del colore, impastate con mani e inseguito con pennelli di setole di animali. Le zone geografiche dove si trovano questi graffiti sono: l'Italia, la Francia (grotta di Lascaux), in Sna (grotta di Altamira) e il Nord Africa.
Rappresentano la vita quotidiana di questi uomini, la caccia, in seguito l'allevamento.
Oltre la vita dei primitivi rappresentava un segno di buon augurio per i seguenti atti di caccia. In seguito alle rappresentazioni di caccia si iniziano a rappresentare scene di allevamento grazie all'evolversi degli uomini primitivi.
Arte mobiliare = l'insieme delle statue, utensili . ..in terracotta, in materiale fittile, o in pietra o in calcare o in avorio.
LE ARCHITETTURE MAGELITICHE
Il termine deriva dal greco "mega" (grande) e "litos" (pietra).
Si tratta di strutture estremamente imponenti destinate ad uso funerario o a rituali sacri, religiosi, spesso caratterizzati da componenti astronomici. Tra i vari tipi di megalite con utilizzo funerario ci sono i "dolmen" che presentano una caratteristica forma a trilite: in effetti, è formato da un architrave superiore che poggia su due blocchi altrettanto monolitici conficcati nel terreno. Simile al dolmen è il "Lurago", diffusosi in Sardegna sostanzialmente dal Paleolitico al Neolitico, che presenta invece una struttura troncoconica in grado di favorire più adeguatamente la sepoltura. Tra le strutture che invece hanno un ruolo, una funzione diversa e in altre parole esoterica, astronomica, usata quindi come base di osservazione della volta celeste vi sono: i "Menhir", i "Cromlech" e gli "Stonehenge".
Nella maggioranza dei casi tali reperti sono stati rintracciati in Gran Bretagna, esattamente n4ella località megalitica del Wiltshire; la struttura di questi "stonehenge" è generalmente trilitica, tuttavia rispetto hai "dolmen" sono conficcati maggiormente nel terreno e hanno la caratteristica struttura a trilite soprattutto quelli posti al centro. In tutto questo c'è una spiegazione ossia la natura rituale e astronomica dello "stonehenge", infatti sembra che la dislocazione e l'ubicazione dello "stonehenge" sia favorevole, ideale all'osservazione delle stelle.
Una variante dello "stonehenge" è il "cromlech" che presenta una serie di monoliti in circolo e tuttavia ha più sezioni concentriche, in alcun casi si sono ritrovati all'interno dei "cromlech" dei triliti (vedi Salisbury) a forma di "dolmen", senza però avere funzione funeraria.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta