storia dell arte |
'ART-NOUVEAU'(ARTE NUOVA)
KLIMT - Il Bacio .344
Si sviluppa alla fine '800 e inizi '900 e con nomi diversi in tutta Europa: Art-Nouveau in Francia, Modern- Style in Inghilterra, Modernismo in Sna, Secession in Austria, Liberty o Floreale in Italia dal nome dell'inglese Arthur Liberty che commerciava oggetti d'arredamento di alto livello qualitativo, ma destinati a tutti. E' simile in tutta Europa e si sviluppa soprattutto in architettura e nelle arti decorative (mobili, vetri, orificeria) è qualcosa di puramente formale perché si fonda su una estenuata eleganza di forme , linee e colori. Si prediligono forme vegetali, floreali e curve, è in opposizione all'eclettismo architettonico della seconda metà dell'800.
Il pittore più rappresentativo dell'arte Nouveau è Klimt , uno dei massimi esponenti della Secessione viennese. In lui prevale il simbolo, l'evocazione della realtà, piuttosto che la sua rappresentazione , il simbolo, la linea curva e il preziosismo .
Klimt sente l'influsso delle scoperte di Freud sulla psicanalisi perché anch'egli riesce a penetrare nella profondità umana.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta