storia dell arte |
Le origini di questa civiltà sono misteriose, le teoria più accreditata è quella autoctona, la seconda quell'asiatica, la terza che provengano dalla Lidia (il re Mita avrebbe diviso la popolazione in due parti e sotto Tirreno sarebbero arrivati in Italia).Circa 15 anni fa in Anatolia è stata rinvenuta una stele funeraria recante una scrittura praticamente identica a quella etrusca.
Il primo nucleo di sviluppo è il centro Italia, delimitato dall'Arno, dal Tevere e dal Mar Tirreno, successivamente occuparono la Campania e l'Emilia Romagna. Non ebbero fortuna marittima perché si scontrarono sul mare coi Cartaginesi, perciò rimasero sempre in Italia.
Caratterizzata dal concetto della morte e credendo in una vita nell'aldilà, cercarono il più possibile di ricreare la loro vita tirrena.
La civiltà etrusca era formata da città-stato situate in punti strategici non solo geograficamente ma anche economicamente.
Il rapporto con Roma fu molto stretto (vedi i 3 re di Roma etruschi, la fondazione della città e la Lupa modulina).
Il tempio etrusco è abbastanza diverso da quello greco. Ha un basamento alto ed è formato da due parti: la parte esterna e quella interna. La stanza interna è formata da tre celle, ognuna dedicata ad un dio diverso. L'ordine è quello tuscanico, simile a quello dorico.
Le architetture funerarie sono molto più complesse, infatti la tomba etrusca somiglia alla casa. Ne abbiamo più tipi:
_tomba ipogea (sotto terra)
_tomba rupestre (nelle forre, nelle quali pareti troviamo caverne)
_tomba a tumulo (tomba ipogea coperta da un cumulo di terra e cinta tutt'intorno da un muretto)
_tomba ad edicola (rara; vera e propria casupola).
La totalità della pittura etrusca che noi conosciamo è di tipo funerario, è parietale ed è un affresco. Gli affreschi più antichi non sono molto artistici perché spesso o sempre erano gli operai stessi a dipingerli.
La pittura è molto simile a quella egizia e si differenzia da quest'ultima per la minore staticità delle ure.
Anche la maggior parte della scultura che ci è rinvenuta è funeraria; lo stile è molto simile a quello ionico (i capelli, il volto, le vesti). Particolari sono i sarcofagi prodotti in terracotta o in marmo. Altre sculture caratteristiche della civiltà etrusca sono la Lupa (inizialmente non aveva sotto di sé i due fratelli, aggiunti in seguito) e la chimera; entrambe in rame.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta