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L'ANTROPOLOGIA MEDICA

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L'ANTROPOLOGIA MEDICA


la malattia e la morte sono eventi significativi ovunque e per chiunque; gli antropologi, in particolare quelli medici, stanno progressivamente prendendo coscienza del fatto che vi è bisogno di considerare i fattori sociali e biologici se si vogliono alleviare all'uomo le sue sofferenze (es: malnutrizione)


il PARADIGMA BIOMEDICO (il sistema al cui interno i medici sono formati) dev'essere compreso in quanto elemento della cultura scoprire le credenze sulla salute, la conoscenza e le pratiche di un gruppo (la sua etnomedicina) è uno degli obiettivi che si prege l'antropologia medica


in molte culture è presente la concezione secondo la quale il corpo dovrebbe essere mantenuto in una situazione di equilibrio (tra caldo e freddo, o tra umido e asciutto; tra i 4 'umori'; tra le forze contrastanti di yin e yang); alcune persone possono tollerare squilibri maggiori rispetto ad altre




in Europa, nel 900, il concetto dei 4 umori è stato rimpiazzato dalla teoria dei germi (Louis Pasteur)


molte società credono che la maggior parte delle malattie abbiano cause naturali o fisiologiche, ma

è molto comune la credenza che alcune possano essere causate da esseri soprannaturali; la magia e la stregoneria sono fenomeni comuni in ogni società; uno dei loro usi più frequenti è quello di causare le malattie

si può ritenere anche che la malattia sia causata dalla perdita della propria anima, dal destino, che sia la punizione per la violazione di un tabù, o che sia causata dal contatto con una sostanza o un oggetto contaminante o tabù

in altre società si crede che le malattie gravi e la morte siano soprattutto opera degli spiriti a Chuuk, al giorno d'oggi, si sceglie spesso una tra 2 opzioni terapeutiche possibili: la medicina occidentale in ospedale o la medicina chuuk; si suppone che la formula medica chuuk curi le malattie velocemente e in modo sensazionale; se una cura fallisce, gli abitanti di Chuuk credono di dover riconsiderare la diagnosi, a volte con l'aiuto di un divinatore; usando entrambi i metodi, alcune persone si ristabiliscono e altre no; l'ultima parola, quindi, è una questione di fede

alcune società pensano che la malattia sia dovuta alla punizione per aver fatto dei torti ad un'altra persona, un animale o uno spirito (solo dopo la confessione la medicina può essere d'aiuto)

la causa può non consistere solo nell'aver compiuto azioni non appropriate, bensì anche nell'ansietà e nei cattivi pensieri


in moltissime società, la gente crede semplicemente che le sue idee riguardo alla salute e alla malattia corrispondano alla verità; i popoli con un altro sistema medico hanno dovuto riconoscere che le loro concezioni a proposito della salute e della malattia possono essere ritenute carenti dai medici occidentali; spesso è dunque necessario decidere quale corrente (occidentale o non occidentale) seguire quando si ha a che fare con la malattia; il cambiamento, comunque, non è completamente a senso unico; si usa il termine BIOMEDICINA per riferirsi al paradigma medico oggi dominante nelle culture occidentali, dove il prefisso bio- enfatizza l'aspetto biologico di questo sistema medico; la biomedicina si concentra su mali specifici e li cura; l'aspetto centrale non è la salute, che viene considerata come assenza di malattia; si ritiene che le malattie siano fenomeni completamente naturali, e si nutre relativamente poco interesse per la persona e i più ampi sistemi sociali e culturali; generalmente i medici tendono a specializzarsi; la morte è considerata un fallimento, e i medici in ambito biomedico fanno di tutto per prolungare la vita dei pazienti, senza riguardo per le condizioni in cui questi ultimi si troverebbero a vivere


gli antropologi che studiano le malattie possono essere approssimativamente divisi in 2 categorie:

i più relativisti, che ritengono che la cultura influenzi a tal punto i sintomi della malattia, la sua incidenza e il modo di curarla che ci sono pochi (se non nessuno) universali culturali riguardo a qualunque tipo di malattia

i più universalisti, che vedono delle somiglianze interculturali nella concezione e nella cura delle malattie, nonostante le qualità peculiari di ogni cultura, in particolar modo per quanto riguarda i sistemi di credenze


molti antropologi non ricadono in modo esclusivo in una o nell'altra categoria; il sistema biomedico è diventato progressivamente consapevole del valore dello studio dei rimedi medici 'tradizionali' scoperti o inventati dai popoli di tutto il mondo


nel sistema biomedico tanto i medici che i pazienti restano perplessi di fronte all'apparente efficacia di altri medici che basano le cure sul simbolismo e sul rituale; la difficoltà che riscontriamo nella comprensione della cura in tali pratiche deriva probabilmente dall'assunto biomedico secondo il quale la mente è fondamentalmente diversa dal corpo; eppure, vi sono sempre più prove del fatto che la forma della terapia può essere altrettanto importante del suo contenuto; i MEDICI che si occupano di qualcosa di più del corpo sono talvolta definiti PERSONALISTI: in una concezione personalistica, si può ritenere che la malattia sia dovuta a qualcosa che non funziona nella vita sociale del paziente

nelle società in cui vige la specializzazione del lavoro, i sacerdoti possono essere chiamati in causa per far pervenire alle potenze superiori messaggi o richieste di cura

le società in cui sono presenti credenze riguardo alla magia e alla stregoneria come cause della malattia hanno in genere degli specialisti che sono ritenuti in grado di utilizzare la magia al contrario (vale a dire di riparare al male provocato da maghi e streghe)

a volte anche a maghi e a streghe si può chiedere di guarire un uomo malato a causa dell'opera di altre persone; il loro aiuto, tuttavia, può non essere cercato perché molto spesso sono temuti e hanno uno status relativamente basso

gli sciamani sono forse le ure mediche più importanti in quelle società dove manca una specializzazione a tempo pieno (anche se alcuni sospetti sono confermati, queste cure sono spesso successo)


4 categorie utilizzate dai guaritori di tutto il mondo:

ASSEGNARE UN NOME: se la malattia ha un nome, allora è curabile: il paziente si rende conto che il medico capisce il suo caso.

LA PERSONALITÀ DEL MEDICO: coloro che dimostrano empatia, calore umano scevro da ossessività, interesse sincero per il paziente ottengono risultati positivi

LE ASPETTATIVE DEL PAZIENTE: la necessità di intraprendere un viaggio per raggiungere il medico accresce le speranze di guarigione del paziente: più il viaggio è lungo, più facile sarà la guarigione; anche un ambiente solenne e degli accessori di grande suggestione accrescono le speranze del paziente; l'addestramento del guaritore è importante; anche i amenti sostanziosi aiutano ad aumentare le speranze del paziente

LE TECNICHE DI CURA: droghe, trattamenti shock, tecniche condizionanti, .. vengono utilizzati presso molte società


nella cura delle malattie, i fattori psicologici sono a volte molto importanti EFFETTO PLACEBO: i pazienti convinti dell'utilità della cura spesso guariscono rapidamente anche se è stata loro somministrata solo una pillola di zucchero o se il farmaco non è specificamente indicato per la loro condizione di salute


gli sciamani possono coesistere con i medici veri e propri (spesso gli sciamani indirizzano i casi che non sono in grado di guarire ai medici; il contrario però non avviene mai)


la più importante ura professionale a tempo pieno in ambito medico nel sistema della biomedicina è il medico; la relazione medico-paziente è centrale; dal punto di vista ideale, egli è considerato una persona che possiede l'abilità, entro certi limiti, di curare le malattie, offrire al paziente la garanzia di trattarlo nel rispetto della privacy e del segreto professionale; i medici hanno la tendenza a cercare di fare qualcosa anche in condizioni di incertezza; danno poco valore alla discussione con il paziente; nonostante l'importanza dei medici nell'ambito della biomedicina, non sempre i pazienti cercano le cure dei medici (è sorprendente che gli individui che con maggiore probabilità ricorrono alle cure alternative siano quelli con il maggior livello di istruzione)


le persone che in una società detengono in misura maggiore il potere sociale, economico e politico sono in genere più sane; i poveri di solito sono maggiormente esposti alle malattie; anche le differenze etniche sono predittive del diverso livello di salute


AIDS: la recente e improvvisa crescita della malattia ci ricorda che nuove malattie, o nuove varianti di vecchie malattie, possono fare la loro sa in ogni momento; il virus (HIV) che causa l'Aids è emerso solo recentemente; il prezzo, in termini di vite umane, è enorme e crescente; questa è un'epidemia che genera paura non solo per l'alto tasso di mortalità; ma anche perché ci vogliono molti anni (in genere 4) dall'esposizione al virus perché essa appaia; nel frattempo, il rischio di infezione può essere ridotto solo da un cambiamento nel comportamento sociale, particolarmente quello sessuale; alcuni ricercatori sostengono che, mentre la causa immediata dell'infezione può essere collegata soprattutto all'attività sessuale, alcune questioni politiche e sociali di più ampia portata, come la povertà e la disuguaglianza di genere, aumentano la probabilità di infezione; i programmi educativi possono non avere successo in luoghi in cui le persone hanno credenze ed abitudini sessuali incompatibili con essi


DISTURBI DI NATURA MENTALE ED EMOTIVA: esistono alcune 'sindromi legate alla cultura' (es: l'anoressia nervosa può essere caratteristica di quelle società che idealizzano la magrezza); alcuni studiosi ritengono che le categorie tipiche dell'Occidente non possono essere applicate ad altre culture; altri ricercatori sostengono che la mancanza di termini perfettamente traducibili in diverse culture non renda impossibile la azione; alcune malattie mentali, come la schizofrenia e la depressione, sembrano così diffuse che molti ricercatori le ritengono universali; eppure, i fattori culturali possono influenzare la probabilità di sviluppare questi disturbi, i sintomi specifici e l'efficacia dei vari tipi di cura; i fattori biologici, anche se non necessariamente genetici, possono essere molto importanti nell'eziologia (studio delle cause di una malattia) di alcuni disturbi molto diffusi nel mondo, come la schizofrenia (es: facendo riferimento all'isteria, si è proposta la teoria che possa essere causata da alcuni fattori nutrizionali, e che il miglioramento dei regimi alimentari possa essere la ragione della progressiva diminuzione della frequenza di questa malattia); si è riscontrato che nelle classi sociali più basse in società stratificate la presenza di ogni tipo di malattia mentale si presenta con una proporzione maggiore


MALNUTRIZIONE: ciò che le persone mangiano è intimamente connesso alla loro sopravvivenza e all'abilità che una popolazione ha di riprodursi, cosicché ci dovremmo aspettare che il modo in cui si ottengono, distribuiscono e consumano le risorse alimentari sia il frutto dell'adattamento; le diete tradizionali e le mutazioni genetiche possono essere state selezionate in un lungo arco di tempo, ma molti seri problemi nutrizionali che si possono osservare oggi sono dovuti ad un rapido cambiamento culturale; spesso capita, in situazioni come queste, che gli adulti ricevano una quantità di cibo sufficiente, mentre i bambini mangino molto meno del necessario; la carenza di un'alimentazione adeguata ha spesso come risultato un ritardo nell'aumento di peso e nella crescita; la commercializzazione non è sempre dannosa per la possibilità di ricevere un'alimentazione adeguata: vi sono prove del fatto che alcune società ne abbiano tratto grandi vantaggi; gli squilibri alimentari sofferti dalle donne hanno un impatto di lungo periodo sulla fertilità e sulla salute dei bambini che esse allevano; in alcune culture, lo status inferiore delle donne ha conseguenze dirette sulla loro possibilità di accesso al cibo






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