storia dell arte |
L'ARTE AL TEMPO DEI FLAVI E DI TRAIANO
Il palazzo dinastico:A carattere
fortemente monarchico,presenta elementi privati e pubblici. Tra i più
importanti ricordiamo il Palazzo di Domiziano progettato da Rabirio
nel
L'Arco di Tito:eretto da Tito nel 81 d.c per celebrare la vittoria sui giudei. Posto nei pressi del Foro fu eretto dopo la sua morte e presenta una sola fornice(luce) a tutto sesto e due pilastri. Lateralmente vi sono 2 semicolonne scanalate con capitello di ordine composito(mix fra stile ionico con volute e foglie di acanto di quello corinzio).Le decorazioni in rilievo rappresentano il trionfo dell'imperatore e il trasporto da parte dei soldati di Tito del bottino depredato dal Tempio di Salomone a Gerusalemme(iconografia religiosa-candelabro 7 bracci).
L'Anfiteatro Flavio:grande espressione del concetto della linea curva e dell'utilizzo dell'arco da parte dei romani. Presentava 3 ordini di arcate con statue e un quarto piano in muratura con finestre(l'attico) tra le quali vi erano probabilmente scudi bronzei. Il primo piano era di ordine tuscanico,il secondo ionico e il terzo corinzio. Fu iniziato nel 70 da vespasiano e concluso nel 79 d.c da Tito. Prese il posto di un vecchio laghetto voluto in passato da Nerone,del quale però rimase una grande statua d 36 mt che gli fece affibiare il nome di Colosseo.Ha forma ellittica e poteva contenere fino a 50000 spettatori. La pavimentazione era lignea e nascondeva lunghi corridoi riempiti da gladiatori,belve e macchinari per gli spettacoli. L'imperatore e i dignitari sedevano lungo l'estremità dell' asse minore, che insieme a quello maggiore presentava entrate monumentali. I materiali utilizzati furono sostanzialmente:il travertino(marmo bianco) per i pilastri,tufo per l'interno e laterizio. Volte a botte e fondazioni solidi garantivano solidità e grandiosità all'edificio. Inoltre alle arcate seguivano ad intervalli regolari semicolonne dal forte carattere chiaroscurale.
I Fori Imperiali:Roma sorse sulla
riva sinistra del Tevere,il centro costituito dai fori era fra 5 dei 7 colli
modulini. Il Foro rivestì così sempre maggiore importanza,era
luogo celebrativo(archi,basiliche),amministrativo,politico. Il Foro
Repubblicano era posto a nord del Palatino, si componeva di 2 luoghi:quello
vero e proprio(commercio, e incontro) e la sede dei Comizi(vita politica).Al
primo si accedeva tramite
Il Teatro Romano:ve relativamente tardi nella storia romana e assunse connotati differenti da quello ellenistico. Era posto in città e non sorgeva su pendii per adattarsi alla montagna.La struttura portante era formata da opus coementicium e sistemi di archi e volte. Rispetto a quello greco presenta una cavea più alta sostenuta da gallerie chiamate criptae. L'orchestra diventa soltanto un piccolo spazio semicircolare privo di valore mentre la scena diventa monumentale e comprende proscenio con il pulpitum(posto degli attori,danzatori) e la fronte scenica.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta