ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

NATURA E BENI CULTURALI, GLI AMBIENTI URBANI

ricerca 1
ricerca 2

Storia dell'arte


NATURA E BENI CULTURALI


Un bene è qualcosa di prezioso che merita di essere conservato e custodito per il suo valore. I beni ambientali (luoghi urbani e naturali) diventano di per sé anche beni culturali perché racchiudono in sé testimonianza di vita dell'attività umana nel corso della storia.


NATURA ED EQUILIBRIO BIOLOGICO

Ogni ambiente naturale per vivere ha bisogno di un equilibrio biologico tra flora, fauna terra e acqua. Ad esempio: fiumi inquinati e laghi sono stati privati della propria vita biologica.


I NOSTRI AMBIENTI NATURALI

L'Italia, per la conformità varia del suo territorio, offre una ricca panoramica di paesaggi. Il rapporto uomo-ambiente, si è mantenuto abbastanza equilibrato, gli interventi non avevano alterato dannosamente l'equilibrio biologico, anzi avevano ricreato paesaggi agrari, rurali, in cui la natura faceva da sfondo.




UNA NATURA VIOLENTATA

Negli ultimi decenni, i nostri ambienti naturali hanno subito ulteriori interventi del tutto negativi da parte dell'uomo, depredando zone con colate di cemento o speculazioni edilizie; ha soprattutto sconvolto l'equilibrio biologico inquinando acque, suolo, atmosfera con scarichi industriali, insetticidi, diserbanti.

Case coloniche e cascinali: ogni regione d'Italia ne offre particolari tipologie. Variano le forme esterne, variano i materiali con cui sono costruiti, però tutti testimoniano una vita fatta di cose semplici ed essenziali.

Castelli: fanno paesaggio; si fondono con la terra o la roccia da cui emergono maestosi e solidi. Sono rimasti a indicare, con il loro fascino e i loro segreti, un determinato periodo della storia.

Abbazie e monasteri: luoghi di preghiera e di studio, costituiscono un complesso architettonico singolare: chiesa, chiostro, locali per funzioni diverse, parte rustica.

Ville: ne esistono ovunque. Si presentano come costruzioni aperte, inserite nella natura. Acquistano un particolare valore artistico-ambientale.


GLI AMBIENTI URBANI


IL CENTRO STORICO

Definisce ogni agglomerato abitativo di città o paese per distinguerlo dagli agglomerati moderni. Costituiscono ambienti del tutto particolari. Ogni palazzo, casa, chiesa, fontana, vicolo . testimoniano la vita di un tempo.


DANNI AGLI AMBIENTI URBANI

I più vistosi danni possono essere individuati:

Nello sviluppo edilizio che ha cercato di demolire il vecchio per costruire il nuovo, modificando la fisionomia di vie, piazze e quartieri.

Nell'incuria e nell'abbandono.

Si cerca di rimediare con l'istituzione di isole pedonali e, saltuariamente, con il restauro di qualche edificio di particolare valore storico


L'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Salvaguarda le opere dell'industrializzazione, ha come oggetto di ricerca soprattutto la fabbrica e i servizi collegati ad essa: depositi, ponti di ferro, stazioni, grandi mercati, scuole . fabbriche tessili, cartiere, mulini, cementifici, fornaci .

Esempio: il recupero e l'utilizzazione del LINGOTTO A TORINO, il vecchio stabilimento della FIAT, considerato il simbolo dello sviluppo economico e sociale della città.


IL RESTAURO

Si utilizza per far acquisire all'opera l'aspetto originario, almeno in parte. Bisogna conoscere la storia dell'opera per stabilire le modalità di intervento. Ogni volta si devono adottare tecniche specifiche per ogni tipo di opera. Il restauro di un dipinto avviene con interventi diversi:

la semplice pulitura

il distacco

il restauro vero e proprio.


IL MUSEO

La tendenza ad accumulare opere d'arte e oggetti vari è assai antica, tuttavia si diffonde a largo raggio durante il Rinascimento per un bisogno di cultura e di prestigio. ½ può essere il museo delle tradizioni popolari, del vino, del cappello, dell'ombrello, dello spazzacamino; delle espressioni tipiche della civiltà moderna: automobile, cinema, manifesto pubblicitario .


IL PASSATO NELLA TRADIZIONE

Un aspetto legato all'ambiente è la tradizione. E gli usi e costumi documentano un particolare modo di credere, di pensare, di agire. Ogni regione ha i propri usi e costumi. Alcuni sono ancora attuali. Anche gli usi e costumi sono aspetti della storia che meritano di essere mantenuti e valorizzati.




Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta