storia dell arte |
|
|||||
NEOCLASSICISMO
CANOVA Paolina Borghese .134
Si sviluppa tra la seconda metà del '700 e i primi decenni dell' 800, e in arte , si recupera la tradizione classica. Questo ritorno alla civiltà antica è dovuto a tre motivi:
-l. Scoperte archeologiche di Pompei ed Ercolano con abbondanza di oggetti antichi che diventano modelli di imitazione.
-2. L'affermarsi del razionalismo illuminista che oppone agli eccessi del barocco la chiarezza della cultura classica, infatti il tedesco Winkelmann teorico neoclassico, assume l'opera greca come modello da imitare perché ritiene che soltanto i greci abbiano raggiunto il bello ideale, dopo c'è stata una decadenza.
-3. La 1° rivoluzione industriale porta con sé una nuova concezione urbanistica: città adeguate a ricevere l'afflusso delle famiglie operaie, nasce la città moderna perché ci sono edifici pubblici con strutture che si impongono per nobiltà e grandiosità, di ispirazione classica.
Il maggior scultore europeo dell'età neoclassica è il Canova e le sue opere migliori sono quelle in cui prevale la bellezza naturale femminile, condotta al massimo grado di idealizzazione : Paolina Borghese e soprattutto Ebe che si trova nella pinacoteca di Forlì.
Il Canova rappresenta Paolina Borghese, sorella di Napoleone, distesa sul triclinio nell'atteggiamento di Venere vincitrice del pomo d'oro nel giudizio di Paride . il busto nudo è sollevato e sostenuto dal braccio destro appoggiato sui cuscini nella posa romana o etrusca. E' presente sia la grecità (dea ) sia la romanità (triclinio). La luce gioca attraverso le pieghe del lenzuolo e del panno che avvolge il corpo. Questa statua come le altre ha avuto dall'artista una patina calda sul corpo e tonalità rosate sul viso, così da rendere più vivo e palpitante il marmo che riceve riflessi dorati dalle decorazioni sottostanti. Canova cerca una bellezza astratta che non esiste in natura.
L'opera in cui si realizza meglio l'ideale canoviano è l'Ebe , la coppiera degli dei che avanza con la leggerezza di una danzatrice, bilanciando il movimento delle braccia e delle gambe.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta