storia dell arte |
Paul Cezanne: (1839-l906)
Vita: Nato nel meridione della Francia da una famiglia benestante, studia arte e si dedica alla pittura, nonostante le opposizioni del padre da cui erediterà una fortuna. Cercherà per tutta la vita di far esporre le proprie opere nei Salons ufficiali, senza riuscirvi. Partecipa alla prima esposizione degli impressionisti, ma se ne allontana, già allora molto distante dalla loro pittura effimera e fuggevole. Muore dopo una tempesta che gli causò un collasso.
Caratteristiche: Cercherà sempre di avvicinarsi alla realtà senza mai riuscire ad essere soddisfatto. La semplice lettura della natura non è sufficiente, ed è l'intelligenza a dover spronare il pittore a scoprire l'essenza vera della realtà, la verità nascosta. E questa verità è la geometria, che permea ogni cosa ed è l'essenzialità di ogni forma, ciò a cui Cezanne tende. L'uso costruttivo del colore determina le forme, che vengono geometrizzate e trattate come sfere, cilindri e coni.
I Giocatori di sectiune: mostra due uomini che stanno giocando a sectiune seduti ad un tavolo, davanti ad uno specchio dentro un'osteria di paese. Lo specchio sembra far parte del rivestimento ligneo, ma l'attenzione del pittore è tutta nei due uomini e nel tavolo. I due, sembrano dei manichini di cui sono isolati i puri volumi e che ci appaiono, dalla bombetta semisferica alle braccia quasi cilindriche, come corpi modellati su forme geometriche semplici. Il tavolo e la tovaglia che lo copre appare quasi metallico, rigidi, il cui volume è dato da pezzature di diverso colore.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta