ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

Pierre Auguste Renoir (1841-1919)

ricerca 1
ricerca 2

Pierre Auguste Renoir (1841-l919)

Nasce in una famiglia modesta, a 13 anni diventa apprendistati un decoratore di porcellano. È un talento precoce e perciò il padre gli fa fare corsi serali di disegno per farne un artigiano.

Nel 1862 entra alla Scuola di Belle Arti, ai corsi di Charles Gleyre, dove conosce Bazille e Monet (Cafè Guerbois). Renoir era insofferente verso l'ambiente della Scuola, ma gradiva lo studio del disegno (studio di nudo per "le grandi bagnanti", estremamente preciso come schizzo), che avrà grande importanza  nella seconda parte della sua produzione (dopo il viaggio in Italia nel 1881).

Inizialmente vive una fase impressionista: per lui la pittura è gioia di vivere, stupore per le meraviglie del creato, per la marea d'emozioni e colori; come tutti gli impressionisti, vede rifiutati i suoi lavori, giudicati volgari e sommari.

1881→ viaggia in Italia, visitando Palermo, Napoli, Roma e Venezia. Rimane colpito dai colori mediterranei e dagli affreschi vaticani di Raffaello. La riflessione sulla "saggezza" pittorica di Raffaello mette in crisi la sua visione impressionista della realtàil colore delle sua opere si fa più denso, spariscono i riferimenti al presente (i suoi nudi sembrano dee ane immerse in una natura arcaica.



All'inizio del '900, Renoir è stimato anche a livello europeo; purtroppo una malattia reumatica lo porta alla paralisi degli arti inferiori e alla semiparalisi di quelli superiori. Continua a viaggiare fra Cagnes, Parigi e la camna; dipinge molto e si dedica anche alla scultura guidando un allievo.

Nel 1919  si dispiace di sentirsi morire proprio quando "comincio a saper dipingere".

Nel 1869, Renoir e Manet vanno a Bougival, un pittoresco villaggio sulla Senna, e dipingono entrambi, in poche ore, l'isolotto di Croissy, posto nel mezzo del fiume e attrezzato con ristorante all'aperto e stabilimenti balneari, detto Grenovillere (stagno delle rane). I due hanno lo stesso punto di vista ma un diverso modo d'essere impressionisti.


Monet, metropolitan museum, New York

Renoir, National Museum, Stockholm

Favorisce l'immagine d'insieme, allontanando prospetticamente l'isolotto centrale, le persone  sono tratteggiate come la natura in cui sono inserite → attenzione sintetica.

Mobilità dell'acqua e dei suoi riflessi rappresentata con pochi colori dati a pennellate orizzontali, individuando luce e ombre con bruschi cambiamenti cromatici.

Rappresentazione appariscente e più rigorosa.

Più sensibile alle presenze umane, che appaiono più definite di quelle dell'amico, pur nella vaporosa indeterminatezza delle piccole e veloci pennellate.

Acqua: pennellate più minute, luce frammentata in piccole chiazze di colore → sensazione di vivacità.

Rappresentazione più festosa e squillante; colori mobili e brillanti, in continuo mutevole rapporto reciproco, sensibili agli infiniti filtraggi della luce.

Moulin de la Galette, → questa tela dimostra la sua teoria delle ombre; venne abbozzato en plein air e ultimato in atelier. Rappresenta un ballo popolare all'aperto presso il moulin de la Galette, un mulino abbandonato di Montmartre, dove servivano come consumazione comprese nel prezzo, i galletes, dei dolcetti. Renoir, per dipingerlo al meglio, frequentò per sei mesi il Moulin dove venne in contatto con quel piccolo mondo. In quest'opero c'è un uso nuovo e libero del colore, che rende il senso del movimento, lo stato d'animo collettivo e la gioia spicciola. La forma e il colore sono un tutt'uno, il contrasto fra luci-ombre e toni caldi-freddi (coppie danzanti a sx: vestiti chiari delle ragazze spiccano contro gli abiti maschili → definiscono la forma dei corpi e la sensazione di moto). L'apparente casualità della scena, in realtà è un'attenta valutazione compositivo, frutto dello studio dei classici. Non ci sono piani stabiliti o un soggetto principale, ma nessun personaggio è isolato, in quanto inserito in un determinato gruppo → l'insieme dei gruppi, indotti dalla luce che filtra tra le fronde, determina la profondità prospettica della scena. Il disegno ha un ruolo molto marginale.

Colazione dei canottieri → rappresenta una colazione al ristorante "la fournaise" a Chatou, villaggio sulla Senna, ambiente meno popolare della Grenovillere, frequentato da sportivi e dai loro amici. Rappresenta la veranda del locale con 14 personaggi che parlano tra loro. Questo era solo il pretesto per l'ennesima rappresentazione en plein air, abbozzata davanti a quei tavolini. La luce pomeridiana è filtrata dal tendone a righe → riflessi rosati sulla scena, in contrasto cromatico con la vegetazione sullo sfondo. Dalla giustapposizione dei colori (caldi-freddi, chiari-scuri, primari-complemetari) prendono corpo volumi e prospettiva. I volti sono tratteggiati per zone di colore, nessuna traccia di disegno → atmosfera di naturalezza, resa ancora più viva e festosa dal gioco di sguardi che lega tra loro i vari personaggi. Apparecchiatura della tavola: come Manet nel "bar delle folies-bergeres", Renoir offre una superba natura morta, la leggerezza dei cristalli è in contrasto con la massa compatta della frutta e della botte di Cognac. Il naturalismo sconcertante, la composizione studiata e la libertà artistica sono caratteristiche principali della pittura di Renoir.

Bagnante seduta, 1883→ il pittore vuole dare consistenza ai contorni ripristinando la separazione tra personaggi e sfondo, concepito durante un soggiorno nell'isolotto di  Guernsey, canale della Manica. Compone bozzetti en plein air degli scogli e del mare (uomini e donne ci fanno il bagno assieme). Tornato a Parigi, sovrappone al paesaggio impressionista una ura di bagnante dalle forme tornite (ricordo del'500 che ha visto in Italia), definita con campiture di colore larghe e uniformi (sfondo: giochi di luce e contrasti cromatici). Con quest'opera si capisce che l'impressionismo ha ormai esaurito la sua spinta e ciascuno di coloro che vi aveva aderito tentava ora di superarne i limiti in modo personale, secondo la propria formazione e sensibilità.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta