ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia dell arte

Renoir

ricerca 1
ricerca 2

Ricerca


Renoir


Pierre-Auguste, pittore francese (Limoges 1841 - Cagnes-sur-Mer, Costa Azzurra, 1919).

Nel 1862 entrò alla Scuola di belle arti dove conobbe Monet, Sisley e Bazille, con cui divise in seguito un piccolo studio.

Con loro, che già erano orientati verso una pittura impressionista, si recò spesso a dipingere en plein-air nella foresta di Fontainebleau.

L'amicizia con gli impressionisti portò a una pittura in cui, abolite le ombre, le cose sono plasmate dai colori impregnati di luce: Il palco (1872; Londra, Tate Gallery), La colazione (1872; Parigi, Barnes Foundation) e soprattutto il celebre Moulin de la Galette (Parigi, Museo d'Orsay) sono gli esempi più indicativi di questa che può considerarsi un'emancipazione del pittore, che nel 1874 partecipò, con sette tele, alla prima mostra degli impressionisti nello studio di Nadar.

Nel corso del viaggio in Italia (1881), sentì nascere la vocazione a una pittura di più alto impegno.

Attraverso Venezia (San Marco, Monaco, Neue Staatsgalerie; Gondole sul Canal Grande, New York, Collezione Kramarsky), Roma, Napoli e Palermo, il soggiorno italiano gli offrì profonde suggestioni, soprattutto attraverso Raffaello, Tiziano e la pittura pompeiana.



La sua arte si manifestò in una forma più plastica e in una policroma meno vivace, oltre che in un nuovo e quasi esclusivo interesse per la ura umana.

Le opere più rilevanti di questo periodo definito aigre, sono: Le bagnanti (Les grandes baigneuses, 1885, Filadelfia, Collezione Tyson), I ragazzi Bérard a Wargemont (1884, Berlino, Staatliche Museen), Gli ombrelli (1883, Londra, National Gallery), La pastorella (Collezione S. W. Sykes).

L'attività si fece intanto frenetica e il riconoscimento da parte del pubblico toccò il culmine con il Salon d'Automne del 1904, che gli dedicò un'intera sala.

Nelle opere dell'ultimo periodo il nudo femminile preferito (Bagnanti, Museo d'Orsay).





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta