storia dell arte |
SAN GIORGIO
ORIGINI E MATERIALI
Donatello
1417-l420
Firenze, museo nazionale del Bargello
Statua a tuttotondo
Altezza: 209 cm
Committente:
Destinazione funzionale dell'opera: monumento ad un santo
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA
San Giorgio è rappresentato come un uomo giovane, vigoroso e bello.
La sua postura è eretta ma non rigida, e la sensazione della possibilità di movimento è data dalla posizione delle gambe leggermente divaricate e con i piedi non paralleli.
Uno scudo è appoggiato a terra e viene tenuto da San Giorgio con la mano sinistra, le linee di contorno del braccio destro e del mantello elegantemente sistemato sulla spalla sinistra portano alla testa, piegata leggermente verso sinistra.
Lo sguardo del santo esprime sacrificio e consapevolezza di ciò che egli dovrà affrontare in futuro.
Quest'espressione è accentuata dalla fronte corrucciata.
La statua è posta all'interno di una nicchia e sopra una predella che rafura la lotta di San Giorgio contro il drago.
DESCRIZIONE FORMALE
La struttura è sintattica
La struttura compositiva è principalmente verticale ma non rigida, ma non perfettamente nell'insieme, data la torsione del busto e la leggera divaricazione delle gambe.
La statua è a tuttotondo e si inserisce in maniera proporzionata nella nicchia.
Le superfici sono levigate e dettagliate.
Il modellato è raffinato e realistico.
La linea è dolce ma esprime una forza trattenuta pronta a scatenarsi.
Il colore è monocromo: marmo chiaro.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta