storia |
CELTI, FENICI E GRECI
L'espansione dei Celti in Europa
I Celti erano un popolo che abitava nel bacino del Danubio e del Reno. Intorno al XVI secolo a.C. le genti celtiche cominciarono a dilagare anche nel resto dell'Europa. Agli del I millennio cominciarono ad emergere numerosi centri di potere di signori locali, la cui esistenza divenne a poco a poco nota anche alle più evolute città. Iniziarono così fitti scambi commerciali che contribuirono ad elevare il livello di vita e di cultura della classe dominante celtica; allo stesso tempo però invogliarono queste bellicose popolazioni a volgere lo sguardo anche verso le fertili e prospere regioni a sud delle Alpi.
I Celti a sud delle Alpi
Verso il
La cultura dei Celti
I celti non formarono mai un regno unitario e stabile, anzi erano divisi in gruppi che parlavano dialetti diversi. Cesare li descrive come altissimi, biondi con gli occhi chiari, abituati a gettarsi in battaglia urlando.
I celti erano un popolo guerriero che aveva imparato a lavorare i metalli, con cui fabbricavano sia le loro armi che i monili. Erano abili anche nello sfruttare le risorse del proprio territorio e costruirono solidi carri da trasporto per agevolare gli scambi. Questi sono stati trovati anche nelle tombe dei grandi condottieri.
I Fenici nel mare Tirreno
Alla ricerca di metalli pregiati i fenici cominciarono presto a solcare il Mediterraneo e a creare empori commerciali sulle sue coste, che divennero col tempo vere delle colonie.
Roma si misurerà con Cartagine in tre lunghe guerre.
Da Cartagine i Fenici raggiunsero le coste della Sicilia occidentale e della Sardegna dove entrarono in contatto con gli Etruschi, insieme ai quali fermarono l'espansione greca in occidente.
I greci nell'Italia meridionale
Nell'VIII secolo era iniziata la colonizzazione greca nell'Italia meridionale e insulare. In breve tempo la costa occidentale della Calabria fino alla sua punta furono costellate di colonie, organizzate in città-stato secondo il modello della madrepatria.
Le fondazioni avvennero sulla costa, ma vennero influenzati dalla cultura greca anche molte popolazioni interne. I greci introdussero l'ulivo. La cultura ellenica giunse fino a Roma e riguardo l'arte, la letteratura e la politica.
Greci e Cartaginesi in Sicilia
I greci non riuscirono mai a ottenere la punta occidentale della Sicilia dai cartaginesi, per la quale vi furono duri scontri nel corso dei secoli.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta