storia |
COMPITI DI STORIA
Rispondi alle domande:
Dopo la morte di Luigi XIII fu il cardinal Mazzarino ad esercitare il potere all'interno del territorio francese; proseguì la politica accentratrice ma venne ostacolato dalla rivolta del parlamento di Parigi (1649), ma soprattutto dalla nobiltà che volendo porre fine alla sua politica, tra il 1649 e il 1652, lo assalirono in una rivolta.
Il mercantilismo era un sistema di produzione e circolazione delle ricchezze che frena le importazioni e sollecita le esportazioni Cobelrt oltre ad essere considerato il più importante esponente di questo sistema, ricorse anche ad una politica protezionistica appoggiando lo sviluppo del commercio interno e sollecito la costruzione di vie di comunicazione.
La differenza tra sovranità per investitura popolare e per diritto divino è che nella prima il potere derivava dalla popolazione mentre nella seconda il potere deriva direttamente da Dio.
Il giansenismo venne combattuto da Luigi e dalla sua chiesa, che esaltava la divisione tra il re nei confronti del papa, perché rappresentava un elemento di pericolo e di destabilizzazione per quella società.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta