storia |
GLI ORDINI CAVALLERESCHI
Le prime istituzioni religiose a carattere militare sono state fondate all'inizio del XIII secolo e prendono il nome di ordini cavallereschi. Questi hanno costituito un tipo di milizia del tutto particolare perché erano composti esclusivamente da volontari il cui compito li impegnava per tutta la vita. Alcuni (Templari, Ospitalieri e Teutonici) svolgevano attività commerciali. Attraverso la rete di commende potevano disporre di entrate regolari e ciò permetteva loro di tenere in piedi le forze militari, eserciti che comprendevano non solo cavalieri ma anche sergenti a cavallo e fanterie.
Gli ordini dislocati in Terra Santa, sulle sponde del Baltico, in Castiglia e in Portogallo avrebbero potuto schierare in campo tra i 5.000 e i 10.000 combattenti.
Obblighi e Servizi Militari
Il primo tipo di obbligo derivava dal sistema feudale vassallatico: migliaia di individui, umili o potenti, erano tenuti a prestare ai loro signori un servizio militare di varia natura. I vassalli dovevano prestare servizio per andare a cavallo armati, su intimazione del loro padrone, in tutti i luoghi del reame. Servivano come sergenti e cavalieri e avrebbe potuto trascorrere anche tutta la vita sotto le armi.
Ogni feudatario era tenuto a servire di persona fino ai 60 anni; in seguito gli sarebbe subentrato il lio o, in mancanza, un qualsiasi altro cavaliere in sostituzione del quale potevano essere inviati 2 scudieri.
Il primo ordine Cavalleresco è stato rappresentato dai Templari.
ORDINE DEI TEMPLARI
Nasce verso il 1118 in Terra Santa come ordine formato da pochi cavalieri pii e devoti, i quali puntano a garantire la sicurezza delle strade che conducono i pellegrini sino al loro principale luogo di culto.
Questa minuta confraternita rafforza pian piano le proprie strutture pronunciando il triplice voto di castità, povertà e obbedienza, in modo da combinare la tradizione monastica con quella militare; sino a diventare di lì a poco un ordine regolare, aspirante alla perfezione.
Per suscitare nuove vocazioni e quindi per estendere il loro ordine, i Templari sviluppano la loro professione anche in Occidente ponendo sempre a capo di tutto i principi teologici del loro genere di vita.
Ma ecco che i Templari si trovano ora in una posizione senza vie d'uscita: se uccidono si macchiano di un peccato mortale; se vengono uccisi, non essendosi preparati in modo adeguato alla morte, si dannano per l'eternità. Qualcuno si esprime su questa faccenda e non li giudica affatto degli omicidi, perché il compito dei Templari è quello di sopprimere il male e quindi quello di scongere i malfattori, coloro che si oppongono alla loro mentalità.
Che nome bisognava dare ai membri della nuova milizia: monaci o cavalieri?
Gli storici prendono in considerazione sia l'uno che l'altro termine.
I Templari non possono possedere niente di proprio ed è per questo che abitano tutti sotto lo stesso tetto, ricevendo dai loro capi il cibo e il vestiario. Quando non sono impegnati a combattere compiono opere servili: riparano le armi e assettano le vesti.
Si differenziano molto dalla cavalleria del secolo:
- la loro gerarchia non è basata sulla nobiltà, ma sul merito;
- ripudiano i piaceri e le vanità del tempo:
- predilezione per le armi lussuose;
- cura esagerata del corpo e dell'acconciatura;
- passione per il gioco e per la caccia;
- gusto per le buffonerie dei giullari e dei trovieri.
L'Ordine dei Templari si I loro ideali ottengono subito un grande basa solo ed esclusivamente sulla povertà e sulla devozione a Cristo. successo: affluiscono le donazioni della nobiltà e aumentano le reclute.
ORDINE DEGLI OSPITALIERI
Fa la sua sa verso il 1070 a San Giovanni di Gerusalemme, in un ospizio destinato ad accogliere i pellegrini. La regola di vita si basa sull'insegnamento dato da Sant'Agostino; la Prima Crociata accresce l'importanza e la fama fintanto da divenire il rivale dei Templari.
Nella penisola Iberica la lotta contro i Musulmani provoca l'immediata sa di nuovi ordini militari, che adesso si estendono in tutto il territorio europeo.
ORDINE TEUTONICO
La sua esistenza risale al 1128 nel Regno latino di Gerusalemme sotto forma di Organizzazione Ospitaliera. La partecipazione alla Quinta Crociata ha rafforzato i Teutonici tanto da far loro ottenere dei castelli da presidiare in varie zone della Terra Santa.
Uno dei maestri dell'Ordine ipotizza di spostarsi da Gerusalemme perché i Franchi (loro rivali) se ne sarebbero andati solo dopo troppo tempo. Da qui il loro controllo sulla Prussia permette ai Teutonici di fondare l'ordine dei Cavalieri, sempre rafforzato dalla religione cristiana.
Anche quest'Ordine, come le altre congregazioni religiose medievali, beneficia della generosità dei fedeli.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta