storia |
IL 1942 : L'ANNO DELLA SVOLTA
Il quarto anno di guerra fu quello decisivo; le potenze dell'Asse erano come un proiettile lanciato, ma giunto alla fine della sua corsa quando rallenta per iniziare la parabola discendente.
Sul fronte russo
L'offensiva tedesca arrestata dall'inverno riprese l'8 maggio con una serie di poderosi colpi: furono occupate Sebastopoli, Voronesc, Rostov e fu raggiunta (ma non conquistata) Stalingrado. Ma erano gli ultimi sforzi: l'esercito sovietico, riavutosi dai tremendi colpi iniziali, preparava la sua riscossa.
Sul fronte africano
Gli Italio-Tedeschi il 27 maggio partirono all'attacco e dopo tre mesi raggiunsero El Alamein, a 100 chilometri da Alessandria d'Egitto. Questo fu il punto massimo raggiunto dall'avanzata delle forze dell'Asse.
Il 23 ottobre l'8ottava armata inglese scatenò la controffensiva: superiore per uomini e armi, essa riuscì a sfondare dopo dieci giorni il fronte italotedesco. Entro l'anno, tutta la Libia era in mano degli Inglesi.
Sul fronte del Pacifico
Nei primi mesi del 1942 ci fu una serie di spettacolosi trionfi dei Giapponesi: conquistarono la Malesia e Singapore, la Birmania, l'Indocina e il Siam, tutte le Indie Olandesi, le Marianne, le Salomone, la Nuova Guinea, le Filippine e parte delle Aleutine. Fu una cosa impressionante: i Giapponesi avevano bisogno di fare presto. Dovevano conquistare una zona di protezione, e assicurarsi territori ricchi di materie prime, prima che gli Stati Uniti potessero riprendersi e passare al contrattacco. Ma sorretti dalla loro fenomenale potenza industriale, gli Stati Uniti si ripresero presto, e iniziarono la controffensiva nella prima metà del '42. Si iniziò la serie dei successi americani: fra il 1943 e il 1944 essi non solo ripresero le posizioni perdute, ma organizzarono l'attacco a fondo contro lo stesso Giappone.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta