ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia

'Il declino degli antichi culti romani'

ricerca 1
ricerca 2

'Il declino degli antichi culti romani'


I romani avevano una religione utilitaristica cioè che serviva a unificare il popolo, serviva per il potere dato che l'imperatore veniva visto come la rappresentazione delle divinità in terra.Era la fede infatti a garantire la collettività.Il buon cittadino romano era rispettoso del volere degli dei e la religione era uno strumento di governo.

Le persone intellettuali tuttavia non accettavano le divinità romane perchè non erano profonde (bevevano, litigavano,ecc)e non garantivano delle certezze.Dunque per gli intellettuali la religione di Stato non basta più perchè non dà delle risposte.

Alcune correnti filosofiche dell'ellenismo allora ebbere particolare successo perchè si proponevano di indicare la strada per una vita migliore.

L'epicureismo cercava di eliminare il desiderio di successo e di ricchezza.Bisognava cercare di vivere tranquillamente nella vita terrena senza avere grandi ambizioni, sopportare le sofferenze e non avere ambizioni politiche.L'uomo doveva continuamente migliorarsi per poter migliorare la società. Plinio il Vecchio per esempio decise di morire pur di  recarsi sotto il Vesuvio per vedere l'eruzione.

Lo stoicismo cercava di controllare le passioni ma questa filosofia di vita nonera seguita da molti dato che è molto difficile distaccarsi dalle passioni terrene.

Il giudaismo era la prima religione monoteista, era la religione che si basava sull'attesa di un Messia Salvatore che avrebbe salvato il popolo e avrebbe portato giustizia.Si tratta di una religione normativa che quindi dà delle norme  anche per la vita quotidiana.




Si diffondono tutte questi nuovi culti orientali che promettevano una nuova esistenza e questo piaceva alla gente perchè avevano un obiettivo.Si diffondono anche perchè promettono qualcosa, un premio ed è perciò confortante  perchè aiuta a superare i dolori.

Dunque d'ora in poi si avrà una visione trascendente dell'esistenza perchè trascende i limiti terreni e va oltre.

La predicazione di Gesù lo porterà a scontrarsi con le autorità  a causa delle sue affermazioni. Egli infatti sosteneva che tutti hanno dei valori individuali quindi anche gli schiavi, che fino ad allora erano considerati meno degli animali da soma.Predicava la giustizia sociale,la fratellanza e l'amore.Modo rivoluzionario di vedere la società perchè si occupa soprattutto degli emarginati.

Con il Cristianesimo la felicità delle persone non dipende più dallo Stato ma dal proprio IO perciò questa nuova religione è vista con sospetto dato che cambia i modi di pensare della gente.Mentre per i latini l'individuo contava nella società a seconda della sua ricchezza, per i cristiani ciò non era importante, la regola fondamentale era essere buoni.La società romana era basata sulla competizione.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta