storia |
|
|||||
Il 1700 è uno dei secoli più importanti della storia perché c'è l'Illuminismo una nuova corrente culturale che nasce in Francia e poi si espande in tutta l'Europa. In campo politico eravamo rimasti alla guerra dei 30 anni che era stata vinta dalla Francia, Inghilterra ed Olanda che però erano molto diverse tra di loro. La Francia era espansionistica, assolutistica invece l'Inghilterra è costituzionale ed è isonazionalistica cioè voleva rimanere un'isola perché voleva avere il potere assoluto sui commerci marini, l'Olanda era molto simile all'Inghilterra. Mentre le potenze vinte erano l'Impero Asburgico e la Sna che anche loro erano molto diverse tra di loro infatti la Sna era in decadenza mentre l'Impero che non è più un impero perché ha perso tutti i suoi territori e gli è rimasta solo l'Austria ma non era in decadenza soprattutto grazie alla sua regina Maria Teresa che abbraccia la corrente dell'Illuminismo. Nel 1700 le potenze ancora forti erano Inghilterra, Francia ed Austria ma l'Inghilterra si estrae dal mondo europeo e lascia che si combattono Francia ed Austria. Il 1700 inizia con l'Assolutismo e si conclude con le grandi rivoluzioni Francese ed Americana. Nel 1700 si ebbero numerose guerre quella di successione Snola, Polacca, ed Austriaca poi ci sarà una breve guerra di 7 anni che porterà alla spartizione politica e fisica della Polonia.
La Sna accontentato per un verso con il nuovo re borbone ma privata di tutti i suoi domini continentali esce perdente dalla guerra di successione. E' questo il motivo per cui di li a poco tenterà di conquistare quanto perso. A pochi anni dalle sconfitte segnate dalle paci di Ultercht e Rastat, Filippo V di Sna nipote di Luigi XIV tenta invano di recuperare Sardegna e Sicilia suscitando contro di se la coalizione difensiva di Austria, Inghilterra, Olanda e della stessa Francia: non ottenne nulla, ma interviene l'Austria ancora una volta vittoriosamente. Pretende per se la Sicilia che dai Savoia (assenti dal conflitto). in cambio della Sardegna, ricomponendo in versione Austriaca il puzzle italiano appartenuto nel 1500-l600 agli snoli.
POLONIA(1733-38)
Federico Augusto III Stanislao Lezynsky
Austria V.S. Francia
Russia Sna
Polonia: Federico Augusto III
Austria: Toscana
Francia: Lorena
Sna: Napoli e Sicilia (Don Carlos)
Savoia: Novara
AUSTRIA(1740-48)
Maria Teresa Carlo Aberto di Baviera
Autria Francia
Olanda V.S. Sna
Savoia Prussia
Austria: Maria Teresa
Sna: Parma (Filippo)
Prussia: Slesia
G.SETTE ANNI (1756-63)
Inghilterra V.S. Francia
Prussia:Slesia
Inghilterra: colonie Americane e Indiane
Illuminismo:
Riformismo
La crescita dell'illuminismo in Europa fu favorita da un periodo di pace di 30 anni. In questo periodo l'illuminismo portò i lumi della ragione in tutti i campi. In ambito politico l'illuminismo lo si può definire anche Riformismo.
Il riformismo criticava apertamente l'assolutismo e proponeva cambiamenti in ambito politico, religioso e amministrativo. Tutto questo allo scopo di rafforzare lo stato, ma stato inteso come unione di tutte le classi sociali.
A livello politico il riformismo mirava a rafforzare lo stato in funzione antinobiliare attuando l'evasione della feudalità che liberava da tutte le piccole tasse i contadini. In ambito religioso si cercò di indebolire il clero facendolo controllare dallo stato, inoltre lo stato si appropriò di tutti i beni ecclesiastici ed ora toccava a lui assegnare le cariche. Infine in campo amministrativo vengono creati i ministeri che sostituiscono i baroni nelle funzioni dello stato, per esempio la riscossione delle tasse. Viene creato il catasto che in base ai bene posseduti tassa le persone così facendo anche in nobili dovevano are le tasse.
Rivoluzione Francese
89-91 à Rivoluzione borghese
Muore Luigi XVI 92-93-94 à Rivoluzione popolare
Periodo del terrore
94-97 à Rivoluzione borghese monarchica
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta