ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia

L'ITALIA DIVISA

ricerca 1
ricerca 2

L'ITALIA DIVISA


Il 12 settembre Mussolini, prigioniero in un albergo sul Gran Sasso, fu liberato da paracadutisti tedeschi. Venne trasportato nell' Italia settentrionale e là il 23 settembre proclamò un governo fascista repubblicano che divenne poi Repubblica Sociale Italiana (R.S.I.). Il governo ufficiale del Regno ebbe invece sede a Brindisi, dove si era trasferito il Re.

L'Italia così era divisa in due tronconi: uno al settentrione in cui esisteva un fantasma di governo fascista, in realtà dominio dei Tedeschi; uno, che comprendeva l'Italia meridionale fino a Napoli (raggiunta il 3 ottobre), sottoposto all'occupazione degli Alleati.



Il 13 ottobre 1943 il generale Pietro Badoglio, tenendo conto anche dell'opinione popolare italiana, dichiarò guerra alla potenza Hitleriana, e truppe italiane scesero in linea a fianco di quelle alleate. I Tedeschi, ritirandosi, fra il novembre e il dicembre si attestarono sulla linea dei fiumi Garigliano e Sangro: e il fronte italiano rimase fermo per tutto l'inverno del 1943-l944.





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta