ePerTutti


Appunti, Tesina di, appunto storia

MODERATI, NEOGUELFI E DEMOCRATICI FEDERALISTI

ricerca 1
ricerca 2

MODERATI, NEOGUELFI E DEMOCRATICI FEDERALISTI

mentre mazzini predicava x l'europa il verbo delle rivoluz.nazionali,l'italia si trovò a dibattere il probl.delle riforme.aal base delle tendenze riformiste stava la rapida ascesa di una nuova "borghesia" imprenditoriale,amminist.e intellettuale.tra rivoluz.e reazione essi preferivano un vita intermedia ke denominavano sximentale e realistica. Dall'emergere impetuoso delle nuove correnti di riformismo liberale si hanno al- 3 significative testimonianze:1)il diffondersi dell'interesse x i probl.dell'educazione popolare,e x i nuovi metodi educativi.2)la fioritura di una attività giornalistica e pubblicistica,giornali dedicati alle cognizioni utili,di medicina,di farmacia conobbero quasi ovunque 1'improvvisa fortuna specialmente dopo il 1830.3)iniziativa del 1839 presa da 1 gruppo di scienziati toscani sotto il patrocinio del granduca,poi la convocazione di 1 congresso degli scienziati a Pisa.i congressi divenuti xiodici,trattarono temi di rilevanza politica e civile(dogane,ferrovie) e rappresentarono 1 fattore unitario e nazionale di notevole rilievo.--- dal punto di vista politico con il riformismo liberale si affermò la scuola moderata,ke trovò x 1 certo xiodo nel neoguelfismo 1 punto di riferimento.

La scuola moderata e il neoguelfismo



Cesare balbo(1789/1853),massimo d'azeglio(1798/1866).erano favorevoli a 1 graduale trasformazione,e all'idea di 1 civiltà europea e cristiana ke kostituiva il vincolo profondo tra tutte le nazioni moderne. 2 probl.turbano i Rif.:1)presenza dell'austria nel lombardo-veneto2)potere temporale del papato ke kostituiva un ostacolo al compimento della nazione. A questo diede risposta Vincenzo Gioberti abate piemontese(1801/1850) con 1 scritto:"Del primato morale e civile degli italiani"(1843). L'oxa conteneva le princ.tesi del movimento d'opinione ke prese il nome di neoguelfismo Cesare balbo nelle Speranze DI Italia (1844)sostenne ke il compito politico e militare di cacciare l'austria toccava alla monarkia dei Savoia,la xdita della monarkia lombardo-veneto veniva compensata con l'espansione degli asburgo nei balcani,a spese dell'imxo ottomano e in nome della civiltà cristiana. Restava ora il probl.del potere temporale dei papi e della commissione di autorità politica e di quella religiosa nella xsona del pontefice. Molti moderati si opponevano alla conservazione dello stato pontificio.Massimo D'Azeglio negli"ultimi casi di romagna"(1846) polemizza contro i tentativi mazziniani e lancia un violento atto d'accusa al governo. Proprio in Toscana,poi, il neoguelfismo trovò un nucleo di accaniti oppositori(neoghibellini) ke svilupparono in modo violentemente polemico una tesi contraria rispetto a quella del Gioberti:essere il papato l'ostacolo principale alla realizzazione dell'unità! Tra i neogh.si segnalò 1 scrittore democratico Francesco Domenico Guerrazzi e il drammaturgo Giovanni Battista Niccolini.---

IL liberalismo democratico e federalista di Cattaneo

una opposizione al neoguel. Venne dagli ambienti del liberalismo democratico lombardo cioè da Carlo Cattaneo(1801/1869).C.era illuministicamente convinto ke il progresso civile fosse + imp.e dovesse precedere le trasfor.politike.egli credeva nella comunanza e nella fratellanza di tutti coloro ke oxavano x il progresso e la scienza.dopo il 1848 C.continuò ad alimentare 1 prospettiva politica liberal-democratica,repubblicana e federalista con i suoi scritti.C.era convinto ke la storia d'italia fosse 1 storia di libere repubblike cittadine nn si preoccupava affatto di conservare i regimi e gli organismi statali monarkici vigenti.C.si opponeva alla repubblica unitaria di tipo mazziniano xkè era contrario alle grandi formazioni politike e riteneva ke 1 unità rigidamente intesa avrebbe sacrificato le positive peculiarità storike delle diverse regioni italiane e impedito lo sviluppo delle autonomie locali e dell'autogoverno. Un altro lombardo fu Giuseppe Ferrari(1811/1876) skieratosi invece su posizioni socialiste: secondo lui erano 2 le vie possibili:la via delle riforme(conduce a miglioramenti ammonistr. E al benessere meteriale) oppure la via della rivoluzione(conduce alla libertàcon le costituzioni).!!





Privacy

© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta