storia |
RIVOLUZIONE IN EUROPA CENTRALE
Insurrezione di Vienna in marzo a causa di una manifestazione di studenti e lavoratori l'esercito si ribellò.La corte sacrificò il principe di Metternich.
A marzo vi furono tumulti anche a Budapest..
A Praga i cittadini chiesero autonomia e libertà politiche per i cechi. Metternich abbandonò la capitale e convocò il Parlamento dell'Impero (Reichstag) a suffragio universale.
Rivoluzione in Ungheria Lajos Kossuth capo dei democratici-radicali fece scoppiare una crisi allo scopo di creare un governo nazionale. Fu eletto un nuovo parlamento.
Sollevazione di Praga Anche a Praga si formò un Governo provvisorio, il governo ceco fu sciolto di autorità .
La riscossa del potere imperiale A luglio il maresciallo Radetzky sconfisse i piemontesi e ristabilì il dominio austriaco in Lombardia.Dopo una nuova insurrezione a Vienna salì al trono Francesco Giuseppe.
Insurrezione di Berlino e Assemblea di Francoforte A Berlino, a marzo, manifestazioni popolari costrinsero Federico Guglielmo a convocare un parlamento prussiano (Landtag).Venne chiesto di creare un'assemblea costituente rappresentente degli stati tedeschi + Austria.
A Francoforte si riunì un'Assemblea cosituente con l'obiettivo di avviare un processo di unificazione nazionale tedesca. Il rifiuto della corona imperiale da parte di Federico Guglielmo segnò la fine dell'Assemblea di Francoforte.
Grandi tedeschi:ideatori di un unione di tutti gli stati germanici intorno all'Austria imperiale.
Piccoli tedeschi.sostenitori di uno stato nazionale da costruirsi sul nucleo del regno di prussia.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta