storia |
Se da una parte era ancora la più grande potenza economica del mondo, dall'altra non aveva più il primato nell'industria(Germania, Stati Uniti). L'Inghilterra conservò un'egemonia in campo commerciale e finanziario. Nel complesso il reddito continuò a crescere l'innalzamento del reddito pro capite fu reso grazie ad un rallentamento della crescita demografica. In politica interna ci fu un avvicinamento alla democrazia (il voto elettorale esteso a tutti i capifamiglia; donne diritto di partecipare alle elezioni amministrative; insegnamento elementare obbligatorio;..). liberali e conservatori, Gladstone e Disraeli si alternano al potere. Disraeli veniva più incontro alle esigenze di tipo sociale. La sua politica con la proanda a veri interessi dei lavoratori con l'esaltazione dei valori della nazione ebbe grande fortuna. Fu anche un fervido sostenitore della politica coloniale. Mentre i liberali si richiamavano a esigenze al puritanesimo, incentrandosi sulla libertà e la responsabilità personale. Con la questione irlandese, G propone la Home Rule, cioè un'amministrazione autonoma però scatenò la reazione violenta della popolazione protestante del Nord. Inoltre ci fu uno spacco all'interno dello stesso partito in quanto una parte dei liberali, unionisti x' volevano conserva l'unione tra I e Ir, si coalizzò con i conservatori e sconfissero alle elezioni G. in Ir ebbero il sopravvento i movimenti indipendentisti.
In Francia i repubblicani si mantengono alla guida del governo, impegnandosi in un'opera di laicizzazione e democratizzazione dello Stato. Le tendenze conservatrici che attraversano la società francese emergono alla fine degli anni '80 con il complotto antiparlamentare e militarista Boulanger e, successivamente, con l'affare Dreyfus, che porta alla luce il diffuso antisemitismo.
Nel Reich tedesco, primo paese industriale del continente, Bismarck affianca alla repressione delle opposizioni,prima cattoliche poi socialiste, la costruzione di un sistema di provvidenze sociali. Il cancelliere si pone come artefice di un sistema di equilibrio internazionale, che ha scopo di consolidare la sicurezza della Germania attraverso l'isolamento della Francia e l'alleanza con la Russia e Austria prima, con Austria e Italia poi(1882)
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta