storia |
SVEZIA Ordinamento dello stato
La Sa è una monarchia costituzionale, governata in base alla costituzione del 1975 che sostituì l'Atto costituzionale del 1809 e l'Atto parlamentare del 1866. Il monarca, che è attualmente il re Carlo XVI Gustavo, svolge una carica prettamente rappresentativa; nel 1980 la successione al trono è stata aperta anche alle donne e l'attuale erede è la principessa Vittoria, nata nel 1977.
Il potere esecutivo è conferito al gabinetto dei ministri, responsabile della legislatura nazionale, o Riksdag, e da circa 50 agenzie centrali, incaricate di ispezionare l'operato del governo per quanto riguarda i servizi, il sistema di telecomunicazioni e quello ferroviario.
Nel 1971 il Riksdag, corpo bicamerale, fu cambiato e divenne una legislatura unicamerale con 349 membri eletti. I membri del Riksdag rimangono in carica fino a tre anni e sono eletti a suffragio universale in base a un sistema proporzionale.
Il potere giudiziario svedese dipende dagli alti poteri dello stato e comprende un sistema di tre ordini di tribunali: la Corte suprema, sei corti d'appello e le corti municipali e distrettuali. La Corte suprema è la corte di appello finale in tutti i casi. Le corti d'appello, oltre ad avere giurisdizione d'appello, sono responsabili dell'amministrazione del sistema giudiziario nel proprio territorio e dell'addestramento dei giudici. Le corti municipali e distrettuali sono tribunali di prima istanza, presieduti da giudici assistiti da una giuria popolare eletta.
Una caratteristica del sistema giudiziario svedese è la ura dell'ombudsman, o difensore civico, il cui incarico è quello di controllare il modo in cui le corti e gli amministratori rispettano e applicano le leggi. L'ombudsman è nominato dal Riksdag e rimane in carica quattro anni.
Ognuna delle 24 contee (län) è governata da un consiglio amministrativo nominato dal governo centrale insieme a un consiglio di contea eletto dai cittadini. Città, paesi e distretti rurali compresi nelle contee costituiscono i comuni che a loro volta si avvalgono di consigli eletti dal popolo.
Partiti politici
Lo scenario politico svedese è tradizionalmente dominato dal Partito socialdemocratico, alla guida del paese quasi ininterrottamente dagli anni Trenta. I partiti d'opposizione, spesso raccolti in coalizioni, sono partiti di centro moderato o di destra come il Partito dei moderati, il Partito liberale e il Partito centrale. Altri gruppi che influenzano la vita politica svedese sono il partito della Democrazia Cristiana, i Verdi, la Nuova Democrazia e i partiti di sinistra.
Privacy
|
© ePerTutti.com : tutti i diritti riservati
:::::
Condizioni Generali - Invia - Contatta