ARP
Come
viene determinato l’indirizzo Ethernet del destinatario quando deve
essere inviato un pacchetto IP?
L’ARP
(Address Resolution Protocol) viene usato per ottenere gli
indirizzi Ethernet a partire dagli indi [...]
Ethernet
Questa sezione è una breve rassegna della tecnologia Ethernet.
Un
frame Ethernet contiene l’indirizzo destinazione, quello sorgente,
il campo tipo, ed i dati.
Un
indirizzo Ethernet è compo [...]
VARIABILE
STRUTTURATA RECORD
Fino a questo momento abbiamo considerato variabili
strutturate che potevano contenere soltanto dati dello stesso tipo: Esempio:
un vettore poteva contenere solo dati di tipo intero, un
altro solo di tipo rea [...]
Linguaggio SQL
L’SQL (Structured Query Language) è
un linguaggio non procedurale utilizzato nella gestione dei database
relazionali.
Rispetto ad altri
linguaggi di programmazione per database è molto semplice per quan [...]
LINGUAGGIO C++
Questo linguaggio è un linguaggio di
programmazione. Un programma è un codice sorgente in pratica un listato.
È formato dalle librerie, dalla dichiarazione delle variabili, e dal
programma in se. Le libre [...]
Funzioni
di hash collision free e schemi di firma digitale a chiave pubblica
Sommario
Presenteremo la
costruzione di funzioni di hash. Tali funzioni sono collision free nel senso
che, sotto determinate assunzioni crittografiche, [...]
CPU
La cpu rappresenta il nucleo di tutto il
sistema di elaborazione ed è responsabile dell’esecuzione e del
controllo del processo.
La CPU ha il compito di
Registrare i dati e le istruzioni dei
programmi in memoria central [...]
RELAZIONE DI INFORMATICA
Domanda: Che differenza c’ è tra
soluzione e risultato?
La soluzione, può essere una
formula o qualcosa che ti porta a trovare il risultato, il risultato quindi e
un valore numerico, o meglio un DA [...]
TESTO DELL’ESERCIZIO DI LABORATORIO
Gestire il sistema
di prenotazione di un teatro la cui struttura è basata su
rappresentazione annuali, e ogni rappresentazione è ripetuta per un
numero diverso di giorni ma mai più [...]
Tema
“Navigare in internet” è uno degli
“ultimi” ritrovati della tecnologia moderna. Prova ad elencare brevemente i
vantaggi che tale strumento offre all’uomo e poi esamina i rischi che esso
presenta. Si può dire che sia posit [...]
MODIFICA DELL’ASPETTO DI UN DOCUMENTO
Usare Grassetto,
Corsivo, Sottolineato
· Cliccare sul
pulsante del formato che si vuole (G
per Grassetto, I per Italico o
Corsivo, S per sottolineato,
oppure [...]
Documentazione della chat-UDP
Dato un
programma per la trasmissione di dati che utilizza un protocollo udp da voi
preparato si predisponga una esauriente documentazione che evidenzi sia gli
aspetti teorici sia glia aspetti legati all’ambito [...]
WORLD WIDE WEB
Semplicemente chiamato IL WEB, è il principale servizio di
recupero delle informazioni di Internet. Il Web da agli utenti l’accesso ad un
enorme numero di documenti che sono connessi ad ogni altro dal significato dei
c [...]
VARIABILE ALETORIA BINOMIALE
La variabile
aleatoria binomiale è una variabile discreta in quanto si basa su un
numero finito di elementi e si indica con B(m,d2). In particolare lo spazio degli eventi è formato da E ed E
negato [...]
Controlli WinSock
- WinSock
WinSock è un controllo OCX che permette di stabilire una comunicazione
tra due computer connessi a una rete (locale o mondiale) sfruttando
l’architettura Client/Server e il protocollo TCP o
UDP.
[...]
Creazione sottomaschera con Access
Dopo aver creato le relazioni tra le tabelle,
esempio: Lingua – ConoscenzaLingua – Studente vogliamo ora popolare la tabella
ConoscenzaLingua.
Creare la sottomaschera:
Creazione guidata &agr [...]
<
TIPOLOGIA TOP-DOWN>
Problema:
Progettare la gestione delle informazioni di 1 registro di classe.
Risoluzio [...]
Turbo Pascal Routine di base
F SIZE OF: Restituisce la dimensione della memoria occupata
della variabile v. Tale funzione deve venire utilizzata in modo particolare per
compatibilità con le altre versioni o nel caso in cui si utilizzi [...]
TESTO:
Esiste un metodo antichissimo per trovare
tutti i numeri primi compresi fra due ed N noto come Crivello di Eratostene. Esso consiste nello scrivere tutti i numeri da
2 a N e cancellare successivamente tutti i multipli di 2(escluso), tutti [...]
Programmazione visuale
AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE
BARRA DEGLI STRUMENTI = un’insieme di
icone che rendono più veloce l’inserimento dei controlli
FINESTRA DEL PROGETTO = raggruppa le componenti di un progetto:form,moduli,risorse,ecc [...]