SAN GIORGIO
·
ORIGINI E
MATERIALI
1- Donatello
2-
1417-1420
3-
Firenze, museo nazionale del Bargello
4- &nb [...]
Tendenza
artistica del Novecento italiano, si affermò nel 1910 nella produzione
pittorica di Giorgio De Chirico: in particolare con i dipinti "L'enigma di
un pomeriggio d'autunno" (ubicazione ignota) e "L'enigma
dell'oracolo [...]
ARCHITETTURA
PALEOCRISTIANA
Gli edifici paleocristiani
sono caratterizzati da due tipi di piante, entrambe derivate dall’architettura
classica : quella rettangolare per le nuove chiese, le basiliche, quella
centrale, con rotonda o poligono [...]
La pittura di paesaggio
I francesi
Corot 1826 Il colosseo
Siamo nel
precedente al realismo, all’incirca verso la Scuola di Barbizon (1830), con
Rousseau, Daubigny e Millet. Studio scientifico della natura derivante dai
quadri di Constable [...]
PAUL CEZANNE’
Ha una prima fase
romantica, in cui usa colori molto cupi, è violento, capriccioso, rozzo,
appassionato, però ha un particolare impeto pittorico e una certa
fantasia e in questa prima fase anticipa alcune tendenz [...]
Antropologia
Negli Stati Uniti,
il paese dove gli studi antropologici si sono maggiormente consolidati e
diffusi, esiste una suddivisione ormai classica
dell’antropologia in 4 discipline:
L’antropologia fisica (lo studio delle
[...]
IL '600(o Barocco)
BERNINI Apollo e
Dafne pag .725
Se il Manierismo
esprime la crisi della società rinascimentale per la riforma
protestante, il Barocco è l'arte del trionfo della controriforma
cattolica e dell'assolu [...]
ANTROPOLOGIA
E LINGUISTICA
La discussione sui
rapporti tra modi di pensiero e tipi di società può essere
ampliata da una riflessione centrata sui rapporti tra lingua e pensiero, lingua
e cultura, lingua e società.
L [...]
BOTTICELLI
LA PRIMAVERA 1480
Questa opera
è stata realizzata nel periodo d’oro di Botticelli (periodo Mediceo e
Platonismo), quindi vuole rappresentare la nascita dell’amore come forza
motrice. Il quadro si deve [...]
Georges Seurat (1859-1891)
Une baignade à Asnières (un bagno ad
Asnières), 1883→
se il tema e la tecnica sono impressionisti, non è tale il formato
(201cm ∙ 301,5cm) perché non permetteva di dipingere en [...]
Gianlorenzo Bernini
Gianlorenzo Bernini è nato a Napoli nel 1598 e morto a Roma
nel1680. Fu un artista poliedrico (architetto, pittore, scultore e scenografo).
Nacque a Napoli e poi si trasferì a Roma con la famiglia. Visse per [...]
ANTONIO CANOVA
Vita
Antonio Canova nacque a Possagno
(Treviso) il primo novembre del 1757 da padre scalpellino, che morì
quando lo scultore aveva appena quattro anni. La madre passò a seconde
nozze e Antonio [...]
Spazio greco – spazio
romano : se ne delineino le principali differenze alla luce delle architetture
studiate
L’architettura
greca e quella romana presentano delle
sostanziali differenze , in relazione
anche con la società del te [...]
Quadri naturalisti
Gustave courbert-L’atelier è incentrato
sull’autoritratto di C intento a dipingere un paesaggio. Dietro la tela appare
un manichino in posa innaturale simbolo della disprezzata arte accademica. Lo
studio è affol [...]
Movimento artistico di avanguardia nato a Parigi.
Prese nome dal dipinto di Picasso del 1907, Les Demoiselles D’ Avignon, la cui ispirazione deriva da quella catalana ,
da quella africana e dalla pittura di Cèzanne.
La nascita vera e propri [...]
Scheda dell’opera d’arte
Dati
tecnici:
· Titolo: Eannàtum,
orante sumero
· Autore: Artista Sum [...]
TEMA:
L’INFLUSSO DELLA SPIRITUALITA’ FRANCECANA NELL’ARTE ITALIANA FRA
‘200 E
‘ 300
Nella prima metà del XIII sec. la
Toscana diventa teatro di culture diverse che producono un nuovo modo di
espressione artistica. Una personalit [...]
IL
VERO INVENTORE DEL CINEMA: GEORGES MELIES
Georges Méliès è considerato, oggi, il creatore del
cinema francese e, addirittura del cinema mondiale.
Nasce a Parigi l’8 dicembre 1861, figlio di un fabbricante di scarpe di
fa [...]
Michelangelo
Le
grandi linee della storia italiana dalla fine del Quattrocento al Cinquecento
Alla metà del Quattrocento i cinque stati italiani
più potenti - il ducato di Milano che ha raggiunto lo apogeo del suo
s [...]
DAVID - “UN SIMBOLO CIVILE E DI FORZA”
Al suo ritorno a Firenze da Roma nel 1501
l’Opera del Duomo lo incarica di scolpire per la Cattedrale di Santa Maria del
Fiore una statua di David, ma in realtà fu deciso che per le sue
qualit&a [...]